Itinerario di Viaggio

La costa della California

Itinerario di California

La costa della California

Viaggio sulla costa californiana, da San Diego a San Francisco, passando per Los Angeles.

GIORNO 1

San Diego

Il nostro tour della California parte da San Diego. Con i suoi 1,38 milioni di abitanti, San Diego è la città perfetta dove abitare per il clima soleggiato e le spiagge a pochi minuti di auto.  Dopo aver preso l’auto a noleggio, ci dirigiamo verso downtown per visitare il centro cittadino che si sviluppa intorno a Gaslamp square. Nella parte nord troviamo il Balboa Park, con il famoso zoo, nella parte ovest si trova Old Town e Mission Bay. Ma non dimentichiamoci di attraversare il ponte che ci porta a Coronado. 

Andiamo verso la costa nord e ci fermiamo a Newport beach, città della Orange County in cui è stata ambientata la famosa serie televisiva O.C. Troviamo anche Huntington Beach, soprannominata Surf City.
Da qui ci spostiamo alla città californiana di Long Beach, che ospita il terzo porto al modo per traffico merci, dopo Singapore e Hong Kong. Qui è ormeggiato il famoso transatlantico Queen Mary, ora adibito ad albergo e ristorante. Visitiamo anche l’Acquarium of the Pacific, con oltre 12.000 animali marini riprodotti nei loro habitat naturali. Interessante anche la sezione sulle meduse, sui delfini e sugli squali. Facciamo un giro anche a Pine Ave, la via principale di Long Beach, piena di bar e ristoranti. Ricordiamo anche che Long Beach è collegata con Los Angeles tramite la metro linea blu.


Molo di Newport

GIORNO 2

Los Angeles

Ci spostiamo a Los Angeles, con 3.792.621 abitanti è la città più popolosa dello stato della California ed il centro globale di molti settori tra cui moda, intrattenimento, sport e soprattutto cinematografia con il sobborgo di Hollywood.  Del quartiere di Hollywood ricordiamo la Walk of Hame, la famosa strada di 2 km circa in cui sono impresse le stelle di divi del cinema, del teatro e della musica.  Molto bello da vedere anche il Chinese Theatre, il Grammy Museum, il Walt Disney Concert Hall e molti altri musei che troverete nell'itinerario dedicato a Los Angeles .Troverete anche le famose spiagge di Santa Monica e Venice, tipiche della costa californiana.

Ci spostiamo verso la costa nord e a circa 2 ore di macchina troviamo Santa Barbara con la sua meravigliosa spiaggia e i bellissimi litorali.  Da visitare la County Courthouse con visite guidate gratuite condotte da volontari. L’edificio oltre ai bellissimi affreschi e dipinti murali, offre la possibilità di ammirare il panorama dal Mirador e dalla torre dell’orologio alta 26 metri. Carino anche lo zoo cittadino.

La nostra prossima tappa californiana sarà San Luis Obispo, ma la strada per arrivarci prevede delle soste.  Si passa attraverso la regione vinicola, con molti luoghi per la degustazione. Molto interessante anche Pismo Beach, oltre alla spiaggia c’è anche un boschetto di farfalle. Da visitare anche lo storico faro di Avila Beach.

Raggiungiamo poi San Luis Obispo, famosa per la degustazione vinicola, ma anche per il giardino botanico. Ogni mercoledì si tiene il mercato dei contadini che invade le strade con una sorta di festa e musica dal vivo. Anche d’estate la città si anima con numerosi eventi all’aperto.

Proseguendo lungo la costa californiana troviamo Morro Bay, famoso per il morro rock, un picco vulcanico che spunta dal fondo dell’oceano. Ed è proprio qui che passeremo la notte.


Pacific Park a Santa Monica

GIORNO 3

Big Sur

Ci dirigiamo verso nord e visitiamo l’ Hearst Castle, l’enorme residenza privata del magnate Hearst. Qui riceveva le stelle di Hollywood, i membri di famiglie reali e anche presidenti americani. Il castello è circondato da bellissimi giardini, all’interno vi sono pezzi di antiquariato provenienti da tutto il mondo, sale cinematografiche, piscine coperte e addirittura uno zoo.

Prendiamo poi la strada costiera che ci condurrà a Big Sur. La Strada è di circa 160 km di costa quasi completamente a portata di vista dell’Oceano Pacifico. Molto belle anche le cascate che si trovano nel parco statale del Big Sur, è possibile anche effettuare trekking, alpinismo ed escursionismo.

Altre 2 ore circa di auto e arriviamo a Monterey, cittadina californiana basata principalmente sulla pesca. Importante luogo turistico è l’acquario di Monterey Bay. Qui potete ammirare stelle marine, lumache di mare, lontre marine, un aragosta di 5 kg e anche un gruppo di pinguini. Ed è proprio a Monterey che si conclude la nostra giornata.


Hearst Castle

GIORNO 4

San Francisco

Iniziamo la nostra giornata road to California con la visita alla città di Palo Alto, che sorge nel versante settentrionale della Silicon Valley. La città prende il nome da un alto albero di Sequoia, che oggi si trova ancora nel Palo Alto Park. In questa città hanno sede molte industrie tecnologiche come HP, Amazon e Dell; hanno sede case automobilistiche come Bmw e Tesla e aziende come Facebook, Groupon e Linkedin. Palo Alto è anche sede del primo Apple Store, il primo Whole Foods Market e il primo negozio di Victoria’s Secret.

A mezzoretta circa di auto troviamo San Francisco, città famosa per la nebbia estiva, per il Golden Gate Bridge, ma anche per i numerosi musei. Non dimenticatevi di visitare Chinatown e di visitare Alcatraz.

Il nostro on the road californiano finisce qui ; è stato un viaggio veramente splendido. A presto 

<< California – you’re so nice. California – you’re paradise >>
The Runaways - California Paradise -

 


Golden Gate

Video

Commenti

Commento

Itinerario stupendo! La California è per tutti il viaggio dei sogni. Noi siamo stati mille anni fa e ricordiamo soprattutto San Diego come la città perfetta dova vivremo volentieri!!

RISPONDI
Risposta

È passato un po' di tempo anche per noi ormai. Ci tornerei anche subito, panorami stupendi e spiagge enormi. San Diego è bellissima forse la città più californiana

Commento

E' un itinerario bellissimo, ricco di informazioni utili. Ci piacerebbe andare a visitare la California, quindi lo terrò in considerazione quando dovremo programmare tutto!

RISPONDI
Risposta

Si la programmazione è la fase più "difficile" , ma ne vale davvero la pena :)

Commento

Che posti straordinari, complimenti per il tour. Spero un giorno di andare anche io che La California non rimanga solo una spiaggia vicino a Livorno!!!

RISPONDI
Risposta

Era stata chiamata così proprio perché gli abitanti del posto emigravano verso la California. Non ti auguro di emigrare ma di partirne alla scoperta quello sì :D

Commento

Che voglia di andare in California, per rendere giustizia a quell'adolescente intrappolata in me che guardava i telefilm americani. :)

RISPONDI
Risposta

Siii, siamo stati anche a Newport, il paese dove registravano O.C. !!!

Commento

Questo è un viaggio che vorrei tanto fare, ci penso già da un po'. E anche io voglio assolutamente fare tappa anche a Palo Alto. Ora vi devo leggere la parte su San Francisco! ;)

RISPONDI
Risposta

Siamo stati a Palo Alto e direi non bellissimo, abbiamo preferito Mountain View dove si trova la sede di Google. Per quanto riguarda la Costa della California merita assolutamente Monterey!

Commento

La California è semplicemente meravigliosa...saranno i numerosi film ambientati lì, ma non posso fare a meno di volerci andare! Monterey l'ho scoperta per caso online e sembra troppo carina!

RISPONDI
Risposta

Monterey è bellissima, in effetti non la conoscono in molti ed è un peccato perchè è un piccolo gioiellino

Commento

Io invece l'ho fatto al contrario il tour. Sono partita da San Francisco, poi Monterey e Big Sur con sosta a Morro Bay. Da lì Los Angeles, poi San Diego e per finire Las Vegas. Un viaggio indimenticabile!

RISPONDI
Risposta

Bello Simona, praticamente il contrario di noi eheh :) magari ci siamo incontrate a metà strada :) comunque hai ragione un viaggio davvero indimenticabile :)

Commento

Un altro bell'itinerario che verrà subito salvato nel mio archivio. Grazie!

RISPONDI
Risposta

Se ti servono altre indicazioni sulla costa o sul resto della California chiedi pure!

Commento

Un itinerario, questo, che occupa un posto molto in alto nella mia wish list! Non sono ancora stata in queste mitiche città perché lo voglio fare con un viaggio lungo, anzi lunghissimo! ...E naturalmente terrò conto dei tuoi consigli!

RISPONDI
Risposta

Quando si va in California ovviamente non ci si ferma solo alla costa ma bisogna esplorare di più! Chiedi pure consigli, ne abbiamo a vagonate!

Commento

Ohhh... Il viaggio dei miei sogni ❤ Io sono stata "solo" a Palo Alto e San Francisco e me ne sono follemente innamorata. Ci tornerei subito! Ovviamente per dare l'avvio a un on the road come il vostro. Indispensabili tutte le tappe che avete indicato, secondo me

RISPONDI
Risposta

Grazie Roberta ! Palo Alto mi è piaciuta tantissimo !

Commento

Super interessante il vostro itinerario! Ho in mente da un bel pezzo un on the road in California, in attesa di realizzare l'idea raccolgo informazioni utili!

RISPONDI
Risposta

La Costa della California da un senso di libertà unico e diverso da qualsiasi altro viaggio.

Commento

Questo itinerario è parte integrante e scalpitante della mia bucket list! Bellissimo! Spero di riuscire a farlo quanto prima! :)

RISPONDI
Risposta

E' stato un sogno visitare la California e la costa è veramente stupenda

Commento

Oh grazie, con questo itinerario mi hai fatto sognare! Mai stata da quelle parti, ho grossissime lacune sugli Stati Uniti!

RISPONDI
Risposta

Soprattutto riguardo alla costa, in genere si pensa di ritrovare quello che si è visto in TV dove la California è spesso presente ma, secondo me, è molto di più

Commento

Itinerario davvero ben fatto, anche se io preferisco sempre l'entroterra alla costa... Per me la California sono i deserti e i parchi <3

RISPONDI
Risposta

Costa e entroterra sono le due facce di questo stato. A me piacciono entrambe anche se i parchi sono una vera sorpresa

Commento

Che invidia....anche io voglio andarci!!!!!

RISPONDI
Risposta

La Costa della California sta sempre lì, a parte qualche terremoto, prendi subito un volo!! 😁

Commento

La costa californiana è molto bella e l'abbiamo vista spesso in film e serie tv. La sorella di mia nonna abitava in zona ma non ha avuto figli e perciò non ho parenti che mi possono ospitare, altrimenti sarei già andata! A me piacerebbe visitare San Francisco e Monterey tra tutti e poi partire da lì per i parchi nazionali.

RISPONDI
Risposta

San Francisco e Monterey sono sicuramente tra le migliori localitadella costa Californiana ma merita di essere visto un po' tutto lo stato, va oltre quello che si vede dai film e serie TV 😁

Commento

Sono stata a Los Angeles ma purtroppo non ho avuto tempo per fare il viaggio ontheroad che sogno da tempo. Mi auguro di poterlo fare quanto prima. Non vedo l'ora di vedere Big Sur con i miei occhi :-)

RISPONDI
Risposta

La Costa della California è uno di quei posti che lascia davvero a bocca aperta per lo spettacolo che offre

Commento

Posti incantevoli! Il vostro itinerario l’ho completato in occasione di due viaggi. Il primo da LA a SF/parchi e il secondo dalla Baja California a LA. Devo dire che San Diego e San Francisco sono tra le città USA più affascinanti che abbia visitato fino ad ora.

RISPONDI
Risposta

Fare la Baja California con la sua lunghissima costa è uno dei nostri sogni!

Commento

Ho fatto anch'io questo viaggio qualche anno fa e ne ho dei bellissimi ricordi!

RISPONDI
Risposta

Hai fatto il nostro giro ?? Visitato la costa in lungo e in largo ? :) :)

Commento

Che bello questo giro. Noi avevamo fatto solo San Francisco. Mi è rimasta la curiosità di questi luoghi

RISPONDI
Risposta

Da San Francisco a San Simeon c'è una delle strade più belle che esistano al mondo con una costa unica!

Commento

Quanto mi piace la California, e questo itinerario lungo una delle più belle coste al mondo è stupendo. Fra tutte io mi sono innamorata di San Diego, con la sua afmosfera tranquilla e colorata. Bellissimo viaggio questo da fare mille volte

RISPONDI
Risposta

San Diego la considero la vera California: quella dei surfisti e delle spiagge enormi.

Commento

Wow che bel giro! Io e' da tantissimo che vorrei fare un bel road trip in California! Spero un giorno di realizzare

RISPONDI
Risposta

Anche per noi è stato emozionante fare questo viaggio e vedere questi posti fantastici

Commento

Questo è uno di quei viaggi della vita che voglio assolutamente organizzare: un viaggio in macchina con le amiche sulle infinite strade californiane. Perchè c'è sempre un motivo per scappare e ritrovarsi in questi posti da film!

RISPONDI
Risposta

E poi qui ci si sente più liberi che mai, proprio come Thelma e Louise

Commento

Itinerario molto interessante, mi piacerebbe da morire farlo! Grazie della condivisione ;-)

RISPONDI
Risposta

Chissà che non ti abbia dato uno spunto per programmare un nuovo viaggio!

Commento

dicono che sia tra la strade costiere più belle al mondo ... e dalle vostre foto sembra proprio che sia così!!! wow :-) un vaiggio da sogno

RISPONDI
Risposta

Probabilmente è una delle strade panoramiche più belle su cui abbia mai guidato

Commento

Ah, che posti davvero speciali. Spero di vederli presto!

RISPONDI
Risposta

Ci sono paesaggi inaspettati in questo angolo di mondo, non solo le solite città

Commento

Un viaggio on the road in California è una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita. Mi piacerebbe visitare le spiagge immense e vedere le onde dell'oceano!

RISPONDI
Risposta

Le spiagge sono davvero immense e noi abbiamo anche fatto un piccolo bagno nell'oceano anche se è freddo gelido!! 😁

Commento

Anni fa ho fatto un giro molto simile (con in aggiunta i grandi parchi dell'ovest). Sono luoghi davvero meravigliosi, spero di tornarci presto!

RISPONDI
Risposta

Sono davvero posti davvero meravigliosi che a tratti ricordano anche l'italia. Ricordo un pezzo di strada in cui mi sembrava di stare in Veneto invece che sulla costa della California

Commento

Mi hai fatto diventare nostalgica! Due anni fa di questi tempi ero proprio in California on the road! Utilissimo post!

RISPONDI
Risposta

Wow Vittoria immagino che ti sia piaciuto molto :) ho molta nostalgia anche io

Commento

Che bel viaggio avete fatto! Era strano leggere tanti nomi conosciuti solo dai film. Vi invidio parecchio!

RISPONDI
Risposta

Ti sembra davvero di stare in un film!!

LASCIA UN COMMENTO