
Visita al castello di Kronborg, non lontano da Copenaghen, diventato famoso grazie all Amleto di Shakespeare.
Appartamenti reali
Parcheggiamo l’auto e in circa 5 minuti di cammino arriviamo al castello. Il castello è composto da cinque aree visitabili e dalle torri. Iniziamo dagli appartamenti reali. In questi appartamenti hanno vissuto i Re e le Regine durante i loro soggiorni a Kronborg. Da non perdere la sala da ballo lunga 62 mt, la più grande del Nord Europa. Sette grandi lampadari al soffitto e splendidi arazzi alle pareti. Alla fine della sala, accanto al camino, si un bellissimo baldacchino di seta viola con fili d’oro, dove il re si sedeva. Assistiamo anche ad una bella rappresentazione di ballo in abiti d’epoca.

Arazzi di Kronborg
Ci sposiamo poi nell’area dedicata agli arazzi. Si possono ammirare più di 40 arazzi con i ritratti di oltre 100 regnanti danesi. Fu Federico II ad ordinare tutti questi arazzi, per superare il re di Svezia Erik XIV, con il quale era costantemente in competizione.

La leggenda di Holger
Essendo Kronborg utilizzato a scopi militari, i sotterranei sono molto ampi e cupi. Nei sotterranei c’è spazio per cavalli e per fornire nutrimento a 350 uomini per un massimo di sei settimane. Esiste anche una leggenda su questi sotterranei; qui vivrebbe ancora Holger il Danese. Leggenda narra che Holger stia dormendo nei sotterranei, e si sveglierà solo per difendere la Danimarca quando sarà in grave pericolo, minacciata da nemici.

La cappella di Kronborg
La Cappella è l’unica parte del castello che si salvò durante l’incendio del 1629. E’ abbastanza piccola, ma con decorazioni ancora appartenenti allo stile rinascimentale. Molto particolari i banchi, ognuno con raffigurazioni diverse.

Le cucine del castello di Amleto
Kronborg ha ben quattro cucine in totale. L’unica cucina che si può visitare è quella che veniva utilizzata esclusivamente per il Re e la Regina. La cucina utilizzata per friggere il cibo, quella per i soldati quella per la servitù, non sono al momento visitabili.
Non dimenticatevi di salire sulle torri e godere dell’ottima vista su Helsingor. Ci sono vari bar e caffè dove pranzare. Durante la visita al castello, vengono messe in opera piccole rappresentazioni riguardanti il dramma dell’Amleto. Spesso vengono organizzati spettacoli teatrali ai quali assistere anche la sera.

Commenti
Alena
Hi, I log on to your blog regularly. Your writing style is witty, keep it up!
Thank you !
Valencia
I аm not positive where you are getting your info, howeνer good topic. I neеⅾs to spend some time learning muϲh more ⲟr figuring out more. Thanks for excellent info I used to be looking for this information for my mission.