Itinerario di Viaggio

Cosa mangiare a Stoccarda – La cucina tipica

luggage

La cucina tipica di Stoccarda. Cosa mangiare dai primi piatti al dolce.

Stoccarda dal punto di vista della gastronomia è divisa in due lati. Chi adora mangiare piatti della cucina sveva terra terra e chi adora la cucina di alto livello. Pensate che a Stoccarda ci sono ben 8 ristoranti stellati, su un totale di 23 nella regione del Baden-Württemberg. Stoccarda è famosa anche per la sua viticoltura. Tra i vini rossi regionali, citiamo il Trollinger e lo Spatburgunder. Tra i bianchi ricordiamo il Riesling e il Kerner. A Stoccarda si trovano delle particolare aziende vinicole dette Besenwirtschaften" o “Broom Taverns". Le “Broom Taverns” sono cantine temporanee aperte solo per dodici settimane all'anno. Il nome deriva dalla scopa appesa alla porta per mostrare che sono aperti per la vendita. A fine agosto si tiene la sagra di Stuttgarter Weindorf, la più grande sagra del vino in Germania, dove è possibile bere e mangiare piatti tipici di Stoccarda.


Cosa mangiare a Stoccarda

Primi piatti e contorni

Spatzle – gnocchetti

Gli Spatzle sono dei gnocchetti, d’impasto simile alla nostra pasta. L’impasto è composto da uova, acqua, farina e sale, viene poi tagliuzzato a forma di gnocchetto e versato direttamente nell’acqua bollente. Gli Spatzle si trovano in qualsiasi ristorante, sono l’elemento base della cucina tipica di Stoccarda. Si mangia come contorno a piatti di carne, oppure come piatto principale condito con lenticchie (Linsen & Spatzle) oppure cosparso con molto formaggio (Käsespätzle)

 

Maultasche – ravioli tipici

I Maultasche sono ravioli di pasta all’uovo ripieni di carne tritata, spinaci, uova, cipolle, prezzemolo e spezie. Sono simili ai nostri ravioli, ma di dimensioni più grandi. Sono serviti in brodo, oppure conditi con burro e cipolle.

 


Maultasche Stoccarda

Gaisburger Marsch

Tipica zuppa di Stoccarda con dadini di manzo, patate e spatzle. La preparazione è questa: prepare abbondante brodo di carne con carne e verdure. Tagliare la carne a cubetti e sistemarla su un piatto con patate bollite e Spätzle. Versare il brodo caldo sopra e servire.


Gaisburger Marsch Stoccarda

Secondi piatti

Zwiebelrostbraten – arrosto tipico

Questo piatto è considerato il piatto della Domenica. Si tratta di arrosto di carne cosparso di cipolle fritte e alcune volte, servito con contorno di Spatzle. La preparazione consiste nel condire l’arrosto con sale e pepe, e in alcuni casi anche con senape e aglio. Nella stessa padella vengono tostate le cipolle. Le cipolle vengono poi fritte e immerse nel brodo. L’arrosto viene poi servito con il brodo e le cipolle. Se siete amanti delle cipolle allora non potete che mangiare questo piatto ed assaporarne ogni boccone.


Zwiebelrostbraten Stoccarda

Schnitzel

Lo Schnitzel è molto simile alla nostra cotoletta alla milanese. La carne di vitello viene tagliata a fette sottili, cosparsa di farina, uova, pane grattugiato e poi fritta. Ci sono diverse varianti di questo piatto, con carne di maiale, oppure con petto di pollo. Viene servita con vari contorni, dalle patatine fritte, alla confettura di ribes o gli immancabili Spatzle.


Schnitzel Stoccarda

I dolci

Brezel – pane tipico

Il Brezel è il tipico pane tedesco dalla forma ad anello con le estremità annodate. Il Brezel è composto da farina di grano tenero, acqua, malto, lievito di birra e bicarbonato di sodio. Sulla glassatura viene spolverato sale grosso o semi di sesamo. Spalmate del burro su questo pane e lasciatevi conquistare da questa bontà.

 

Apfelringe

Tipico dolce della cucina sveva a base di mele. Gli anelli di mela vengono preparati con uova, zucchero, latte, farina sale e olio. Il tutto viene poi fritto e cosparso con zucchero e cannella. Molte volte è accompagnato da gelato alla vaniglia.


Apple ring Stoccarda

Video

LASCIA UN COMMENTO