Una giornata a Borgo Valsugana : Arte Sella e non solo

Itinerario di Borgo Valsugana



Itinerario caricato il giorno - Ultimo aggiornamento: 16/12/2019


Itinerario di viaggio Borgo Valsugana

Come passare una giornata a Borgo Valsugana, splendida cittadina trentina bagnata dal fiume Brenta, diventata famosa grazie all’Arte Sella e a Castel Telvano.

Borgo Valsugana è un comune trentino di circa 7.000 abitanti bagnato dal fiume Brenta. E’ un crocevia importante poiché si trova tra Trentino e Veneto. Il comune inizi a svilupparsi già in età romana e prese il nome di Ausugum. Ausugum è tutt’ora il corso principale di Borgo Valsugana, ed è proprio da questa via che comincia la nostra visita. In corso Ausugum si trova la Locanda in Borgo gestita da Denis e dalla sua famiglia. L’ambiente caldo ed accogliente vi farà sentire come a casa. In Locanda si trova anche l’area wellness, la sala lettura e una piccola pasticceria.


Locanda in Borgo Valsugana - Cosa vedere

Questo viaggio è stata l’occasione per utilizzare il nostro nuovo beauty case R.Line. Questo beauty è delle dimensioni ottimali anche per il bagaglio a mano in aereo. Oltre ad essere molto capiente con ben 17 scomparti multifunzione è anche waterproof. E’ dotato di gancio per poterlo appendere ovunque. La caratteristica che ci ha colpiti più di tutte è la tasca refrigerante, per mantenere gli oggetti più delicati sempre freschi. Noi l’abbiamo utilizzato per trasportare trucchi, creme, shampoo, lenti a contatto e medicine. Nelle comode tasche laterali c’è spazio per spazzolino e dentifricio, oltre che per pettine e spazzola. Se si sporca è possibile lavarlo a mano e tornerà come nuovo. 


Beauty Case R.Line

IL CENTRO DI BORGO VALSUGANA

Dopo una lauta ed ottima colazione usciamo dalla Locanda ed eccoci sulla via principale del Borgo. Corso Ausugum è ricco di botteghe artigiane e di palazzi storici egregiamente affrescati, come Palazzo Hippoliti o Palazzo Armellini Sette. Sotto i portici sul lungo Brenta, troviamo un piccolo spazio espositivo dedicato ad Alcide De Gasperi, che ripercorre la vita del politico italiano morto proprio a Borgo Valsugana nel 1954. Attraversiamo il ponte, in stile tipico veneziano ed eccoci sull’altra sponda dove si trova la Chiesa di Sant’Anna. La Chiesa di Sant’Anna è uno dei pochi edifici rimasti dopo l’incendio del 1862. Visitiamo poi la Mostra Permanente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai. Questo spazio vuole valorizzare, tramite studi, reperti e testimonianze la grande Guerra nell’area compresa tra l’Altopiano dei Sette Comuni, la Valsugana e la catena del Lagorai-Cima d’Asta.

Percorriamo il sentiero dei castelli e dopo circa 1,5 km arriviamo a Castel Telvano. Al Castello si trova una torre di vedetta che tocca i 26 mt. d'altezza. Purtroppo il castello non è visitabile internamente ma la vista che si gode sulla Valsugana è impagabile.


Borgo Valsugana Trentino

ARTE SELLA

Torniamo in centro, prendiamo l’auto e dopo circa 10 km arriviamo all’Arte Sella. L’Arte Sella è un vero e proprio museo all’aperto con opere d’arte contemporanea. Le opere d’arte sono state create con materiali trovati nel bosco, come foglie, sassi e rami secchi. Si possono visitare due percorsi espositivi. Il percorso più breve è l’area di Malga Costa dove si trovano alcune opere tra cui la famosa Cattedrale Vegetale, con più di tremila rami intrecciati nella forma di una cattedrale a tre navate con ottanta colonne alte 12 m e 1220 mq di superficie. L’altro percorso prevede la visita dek giardino di Villa Stobele, luogo in cui nel 1986 è nata Arte Sella. Il parco e le opere di Arte Sella vengono rappresentate anche nell’album Uno dei Marlene Kuntz e nel dvd Ivy della cantante Elisa.


Arte Sella Borgo Valsugana


Condividi sui Social



Consigli in Post-it

Dove dormire? Locanda in Borgo

Dove mangiare? Ranch dei Lupi

 


Advertise itinerario
Borgo Valsugana
  • Stato: Italia

  • Fuso Orario: UTC +1

Borgo Valsugana è ’unico borgo trentino ad occupare tutte e due le sponde del fiume Brenta in uno dei punti più stretti della Valsugana. Fondato dai romani con il nome di Ausugum, ha da sempre beneficiato della sua posizione nel controllo del commercio della vallata. Qui morì nel 1954 Alcide De Gasperi originario della zona.


Itinerario di viaggio Borgo Valsugana
Italia
  • Moneta: Euro

  • Lingua: Italiano

  • Continente: Europa

L'italia è una repubblica parlamentare situata nell'Europa meridionale, con una popolazione di 60,6 milioni di abitanti e Roma come capitale. Delimitata dall'arco alpino, confina a nord, da ovest a est, con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia; il resto del territorio, circondato dai mari Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico, si protende nel mar Mediterraneo, occupando la penisola italiana e numerose isole (le maggiori sono Sicilia e Sardegna), per un totale di 301 340 km². Gli Stati della Città del Vaticano e di San Marino sono enclavi della Repubblica.


Advertise emergency

Lascia un Commento: