
Vicino al Lago d’Iseo, sulla sponda Bresciana, si trova la riserva naturale delle Torbiere del Sebino, dove la natura regna incontaminata.
Vicino a Brescia, sulla sponda del Lago d’Iseo, si trova la Riserva naturale delle Torbiere del Sebino. Questa zona anche se relativamente piccola, solo 360 ettari, è considerata la zona umida più significativa della provincia di Brescia. L’area è composta prevalentemente da canneti e specchi d’acqua circondati da campi coltivati. Oltre alla rigogliosa fauna, nelle Torbiere si trovano diversi esemplari di fauna, tra cui uccelli, pesci e mammiferi di grandi e medie dimensioni.

Per visitare le Torbiere del Sebino è possibile percorrere tre percorsi di visita: il percorso nord, il sud oppure quello centrale. Il percorso centrale è quello più suggestivo e va ad incrociarsi con il sentiero nord ed il sud. Il sentiero nord parte dal centro visite, proseguo costeggiando la tangenziale e poi si immerge nel bosco e nei vigneti della Franciacorta. Lungo il percorso si trova anche una torretta per il birdwatching. La durata del percorso è di circa 3-4 ore per un totale di 5 km. Il percorso sud invece parte dal Monastero di S. Pietro in Lamosa tramite una strada sterrata, si prosegue poi tra campi coltivati e boschi. Il percorso è lungo circa 4 km ed il tempo di percorrenza è di circa 2-3 ore.

Come arrivare alle Torbiere del Sebino
Le torbiere sono aperte tutto l’anno dall’alba al tramonto. Il costo simbolico d’ingresso è di 1 euro, da pagare alle macchinette automatiche poste all’inizio dei vari sentieri.
In auto: uscita Autostrada A4 di Rovato direzione Iseo o Provaglio d’Iseo sulla SP11.
In treno: Arrivo alla stazione di Brescia si prosegue con Trenord sulla linea Brescia-Iseo-Edolo fino alla stazione di Provaglio d’Iseo – Timoline.
In autobus: utilizzando le linee di Trasporti Brescia
