Itinerario di Viaggio

Siracusa e Ortigia : cosa vedere in un giorno

Itinerario di Siracusa

Siracusa e Ortigia : cosa vedere in un giorno

Un giorno a Siracusa : cosa vedere nella città siciliana patrimonio UNESCO e nell’ isola di Ortigia bellissimo esempio di arte barocca.

Il nome Siracusa deriva dal greco syrakeo, che significa acque dolci zampillanti vicino al centro urbano. Ed è proprio così a Siracusa si trova un bellissimo mare con acqua limpida ed azzurra ed un bellissimo centro storico ricco di arte barocca. La città è “divisa” in due parti: la città di Siracusa sulla terraferma e l’Isola di Ortigia. La parte più interessante da visitare e ricca di storia è l’isola di Ortigia. Noi abbiamo soggiornato al B&B il gelone , a circa un km a piedi dall’isola di Ortigia.

 

Cosa vedere a Ortigia

  • Tempio di Apollo – Isola di Ortigia
    I resti di questo tempio romano risalgono al VI secolo a.C.  , è il tempio dorico più antico della Sicilia. Di fronte si svolge ogni mattina il mercato del pesce di Siracusa.

  • Piazza Archimede e Duomo di Siracusa
    Questa piazza è una delle più importanti di Ortigia. Al centro si trova la statua dedicata a Diana, dea della caccia. Camminando lungo una vietta piena di negozietti e bar si raggiunge il Duomo di Siracusa. Il Duomo è di origine medievale ed è sorto sui resti di un tempio greco dedicato ad Athena.


Mercato del pesce di Siracusa

  • Fonte Aretusa
    Questa fonte d’acqua si trova sul lungomare vicino al Duomo. Secondo la leggenda il dio Alfeo si innamorò di Aretusa ed iniziò a spiarla mentre faceva il bagno. Aretusa se ne accorse e scappò ad Ortigia, dove la dea Artemide la tramutò in nella fonte omonima

  • Castello Maniace
    Il Castello venne costruito tra il 1232 e il 1239 come difesa per la città. Nel 1704 subì una forte esplosione che lo distrusse in parte. Nel periodo borbonico il castello riprese la sua funzione militare; oggi il castello ospita l’Ortigia Festival ed è in parte visitabile anche internamente.

 


Mare di Ortigia

Il centro di Siracusa

  • Parco archeologico Neapolis
    Il parco oltre ai resti risalenti all’epoca greca e romana presenta un’ampia biodiversità di flora, tra cui piante di agrumi, ficus, ulivi e pini mediterranei. Possiamo visitare l’anfiteatro romano, in gran parte scavato nella roccia, le dimensioni sono di circa 140 m di lunghezza e circa 119 di larghezza. Nella parte meridionale troviamo l’arco di Augusto anch’esso molto imponente. Oltre all’anfiteatro romano è presente anche il teatro greco, che in epoca romana veniva usato per le rappresentazioni di commedie e tragedie. Da non perdere l’Orecchio di Dionisio, una grotta artificiale alta circa 23 m ottima per la riproduzione di suoni. 


Resti della Siracusa Romana

Commenti

Commento

Che bella Ortigia! Mi ha fatto innamorare follemente! Avrei passato giornate a girarla senza meta: si respira un'atmosfera unica!

RISPONDI
Risposta

Ce ne siamo innamorati anche noi. Pensa che eravamo a Siracusa a fine dicembre e si poteva fare il bagno! Clima stupendo e mare favoloso

Risposta

Grazie

Commento

Questi luoghi mi ricordano tantissimo il Marocco, è lampante il passaggio della dominazione araba. Bellissimi.

RISPONDI
Risposta

Il bello della Sicilia è dato proprio da questa mescolanza di culture, per ogni popolazione passata sul suo suolo è rimasto qualcosa che si è aggiunto al resto

Commento

Sono stata solo una volta ad Ortigia e a Siracusa, il tempo di una giornata ma ricordo quanto fosse bello il centro storico ed il litorale.

RISPONDI
Risposta

Siamo rimasti incantati dal centro storico di Siracusa. Merita davvero si essere visitato almeno una volta

Commento

Siracusa è una delle tantissime città della Sicilia che vorrei visitare. Ma prima o poi.... Fantastica città e bellissime foto. Grazie per le tue descrizioni e informazioni per quando andrò. Mi saranno molto utili.

RISPONDI
Risposta

Una delle città della Sicilia che più ho apprezzato 😉 nel sito trovi anche un itinerario della Sicilia orientale se può interessare

Commento

Siamo stati l’anno scorso a Siracusa, ci siamo dedicati anche alla visita della Neapolis. Ricordo molto bene anche ortigia dove ho mangiato uno dei miei pasti migliori di tutta la vacanza.

RISPONDI
Risposta

Sul mangiare la Sicilia ha pochi rivali. Ortigia ha un sacco di locali davvero carini!

Commento

Siracusa è una città che mi ha rubato il cuore! La trovo veramente stupenda! Il tuo articolo mi ha messo voglia di tornarci 😍

RISPONDI
Risposta

Noi siamo rimasti colpiti dall'importante storia che la avvolge. Strano pensare quanto fosse importante come città durante il periodo della Magna Grecia

Commento

Già a vedere il pesce fresco mi ha conquistata :-) Il colore poi del mare è bellissimo!

RISPONDI
Risposta

Uno dei mari più belli d'Italia, il mercatino del pesce è sempre una cosa interessante, ci si possono fare ottimi affari

Commento

Ho trovato il luogo giusto per me... natura e storia che si intrecciano nel sodalizio perfetto! Ho sempre pensato ,sbagliando,che potessi trovarlo solo in Grecia!

RISPONDI
Risposta

Non a caso Siracusa venne rifondata dai Greci e si vede! Sembra proprio una città presa da qualche isola greca 😍

Commento

Sento spesso parlare di Ortigia e sembra davvero un bel posto. Prima o poi mi piacerebbe molto visitarlo.

RISPONDI
Risposta

È bellissima tutta la città ma certamente Ortigia ha un fascino tutto suo

LASCIA UN COMMENTO