Sarnico Busker Festival , il festival internazionale dell’arte di strada

luggage

Sarnico Busker Festival celebra gli artisti dell’arte di strada anche quest’ anno a Sarnico, sul Lago d’Iseo dal 25 al 28 Luglio 2019.

SARNICO BUSKER FESTIVAL 2019

Amate l’arte di strada, la danza e la magia? Allora non potete mancare all’appuntamento con la XXI edizione del Sarnico Busker Festival, rassegna dedicata all’arte performativa di strada. Le proposte che troverete a questo festival sono molteplici, tra cui il circo acrobatico, il teatro urbano e di danza, giocoleria con e senza fuoco, funambolismo ed equilibrismo. Quest’ anno ci saranno 150 artisti di strada, 40 compagnie provenienti da tutto il mondo, ed oltre 200 spettacoli. Ci saranno anche aree speciali dedicate ai bambini e bancarelle di artigianato e prodotti locali.

Sarnico Busker Festival si svolgerà Giovedì 25 Luglio orari 20.30-00.30
Venerdì 26 Luglio orari 20.30-00.30
Sabato 27 Luglio orari 17-00.30
Domenica 28 Luglio 2019 orari 9.30-12.30 e 17-00.30


Sarnico busker festival danza

GLI ARTISTI PRINCIPALI DEL SARNICO BUSKER FESTIVAL 2019

Come ogni anno gli artisti sono veramente moltissimi, qui vi elenchiamo qualcuno delle principali performance che potrete vedere

Marakatimba (Italia), percussioni afrobrasiliane, afrocubane e funky. Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28, Lungolago. Un insieme colorato e divertente che fa rivivere le atmosfere del carnevale brasiliano, promuove la cultura del sorriso e porta un messaggio di dialogo e scambio tra le diverse culture del mondo.

La Sbrindola (Italia), Dj set su risciò. Domenica 28, Lungolago. "Vibrella Sound" è un Dj set ambulante ed ecologico a bordo di un risciò. Ripercorre le hit musicali dallo swing anni ‘30 alla musica elettronica di oggi.

Compagnie Dyptik (Francia), spettacolo di danza urbana. Sabato 27 e domenica 28 luglio, piazza XX Settembre (Sarnico). I ballerini creano degli spettacoli interattivi dove gli spettatori diventano parte integrante dello show, con danza e musica.

Caravan Orkestar (Italia), Balcanic and Klezmer Marching Band. Giovedì 25 e Venerdì 26, Centro Storico (Sarnico) e Lungolago. Un’allegra carovana di musica nello stile delle fanfare balcaniche e con un pizzico di klezmer ebraico.


Sarnico busker festival sand art

Silence Teatro (Italia), Spettacolo teatrale itinerante. Giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27, Centro Storico (Sarnico) e Lungolago. Un gruppo di viaggiatori percorre le strade e le piazze imbattendosi in avventure in bilico tra la realtà e il sogno e in situazioni che passano dal comico, alla tragedia.

Ermelinda Coccia (Italia), performance di Sand Art

“Nessuno altrove” è uno spettacolo di Sand Art che racconta attraverso il legame di una coppia l’arrivo della guerra e l’urgenza di migrare altrove. Un viaggio fra il bene e il male, illustrato con la Sand Art. La Sand Art è una particolare tecnica di manipolazione dei granelli di sabbia, creando effetti in controluce.

 

PROGETTI SPECIALI SARNICO BUSKER FESTIVAL 2019

Molto interessanti anche i progetti speciali portati avanti in questa edizione del festival, tra cui

Scuola Circo Svizzera

Circo Toamême è un progetto artistico che riunisce più di 200 bambini, giovani e adulti del cantone di Friburgo in Svizzera. I giovani artisti a Sarnico porteranno in scena lo spettacolo “Sulla strada per i tempi moderni”.

Danza aerea e Scuola Artistica

Danza aerea e Scuola Artistica sono due associazioni che diffondo le arti circensi, le discipline aeree e la giocoleria con corsi dedicati a bambini e adulti.

Un allestimento ecosostenibile e giusto a cura della Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza (CRA) di Sarnico

La CRA, offre interventi riabilitativi e assistenziali a soggetti con patologie di natura psichiatrica con significativa riduzione nelle varie aree del funzionamento psicosociale. Per questa edizione del Festival ha creato un laboratorio artistico che per due mesi si è occupato della progettazione, creazione e costruzione di oggetti decorativi con materiali di recupero ed ecosostenibili che fanno da scenografia al Centro Storico.


Sarnico artisti di strada

LABORATORI DEDICATI AI BAMBINI – SARNICO BUSKER FESTIVAL 2019

Laboratorio di gessetto, l’arte dei madonnari Domenica 28, piazza XX Settembre (Sarnico). Il Gruppo dei Madonnari di Bergamo propone un Laboratorio di gessetto dedicato a bambini e ragazzi e a tutti coloro che vogliono apprendere le prime basi dell’arte del gessetto. A tutti i partecipanti saranno forniti gessetti colorati e…asfalto! Si terrà anche una mostra fotografica con le immagini dei dipinti realizzati dai madonnari di Bergamo sulle piazze d’Italia e all’estero.

Ludo Puzzle, eco-giochi in legno che stimolano la creatività Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28, Alto Centro Storico (Sarnico).  L’Alto Centro Storico di Sarnico sarà invaso da Ludo Puzzle per un’installazione interattiva di eco-giochi in legno di grandi dimensioni dedicati a tutta la famiglia.

I giochi antichi Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28, Lungolago. Ogni gioco presentato è stato realizzato a mano riprendendo progetti originali della tradizione francese e fiamminga dall’antichità agli inizi del ‘900.


Sarnico busker festival marakatimba

Video

Lascia un Commento