
Dormire a Varese in un piccolo b&b molto accogliente e curato nei minimi dettagli : la Repubblica di Oz
Durante il nostro weekend a a Varese, abbiamo avuto il piacere di soggiornare al B&B Repubblica di Oz. Questa piccola e accogliente struttura si trova in pieno centro a Varese. Fa parte di una corte ottocentesca, ed è posizionata al secondo piano. E’ possibile parcheggiare nel cortile interno. Una volte arrivati siamo stati accolti da Rossella che ci ha accompagnato alla camera. La struttura dispone di sei camere, tutte diverse da loro. Ognuna ha un suo tema caratteristico.

Repubblica di Oz
Le camere
La nostra camera era la Opera, la più grande di tutte le disponibili. Opera è stupenda dal punto di vista dell’arredamento. Le pareti sono rosse e verdi, ed in camera è presente anche una vasca da bagno funzionante. Si trova anche l’abito originale di Maria Callas, una vera chicca da intenditori. Alcuni oggetti che si trovano in camera sono in vendita, davvero un’idea carina. Ogni dettaglio, ogni oggetto è stato pensato e posizionato con la massima cura. I proprietari vi fanno sentire come a casa vostra, ed infatti la colazione vi viene servita in camera.

La stanza Grand Tour è ideale per gli amanti dei viaggi e dell’Italia. In questa stanza potete sentirvi in giro per il mondo stando comodamente nel vostro letto. Dispone di bagno con doccia e tavolo in legno ideale per lavorare. Per chi ama la Belle Epoque la camera Lola and the Cat è perfetta. Basata su giochi di luce, ha come colori prevalenti il rosso e grigio, che fanno da contorno al quadro posto sopra il letto che raffigura una misteriosa donna abbracciata ad un gatto.

La camera Napolione è proprio ispirata al grande personaggio Napoleone Bonaparte. Molti gli oggetti d’epoca che lo ricordano, come i lampadari e i tendaggi. Carinissimo anche il terrazzo annesso. Colore e vivacità si trovano nella camera Jester. Il giullare che è in voi troverà spazio in questa stanza con toni di blu e di rosso, arredata con oggetti particolari e divertenti. Per chi ama il mistero Sherlock è la camera perfetta. Pensate che il letto vittoriano è identico all’originale che si trova nel museo di Sherlock Holmes a Londra. Carino anche il terrazzo che si affaccia sul cortile interno. La camera è dotata di letto alla francese, ideale per i singoli.

Cosa vedere nei dintorni
Varese centro
L’hotel è comodissimo per visitare Varese a piedi, trovandosi proprio in pieno centro. Tenendo come base l’hotel è possibile passeggiare per Varese, toccando i punti d’interesse principali. Appena lasciato l’hotel noterete subito la Basilica di San Vittore, il patrono della città. Passerete poi sotto l’arco Mera, omaggio di Varese ai suoi caduti, per arrivare a Piazzetta Podestà. Shopping in Corso Matteotti e a soli 500 metri il Palazzo Estense, detto anche la Versailles di Milano. Poco lontano, per gli amanti della storia si trova il Museo Civico Archeologico e del Risorgimento. Da visitare anche Villa Panza, dove si trovano moltissime collezioni d’arte americana. Il bene è tutt’ora tutelato dal FAI.

Sacro Monte di Varese
A circa 20 minuti d’auto dalla Repubblica di Oz si trova il Sacro Monte di Varese. E’ raggiungibile anche con l’autobus o con la funicolare. Il Sacro Monte è dichiarato Patrimonio mondiale UNESCO e venne eretto tra il 1064 ed il 1698 come complesso di devozione. E’ possibile visitare la Chiesa dell’Immacolata Concezione e il bellissimo Santuario di Santa Maria del Monte, dove si trova una splendida statua lignea della Madonna con Bambino di epoca trecentesca. D non perdere anche la Casa Museo Lodovico Pogliaghi e il Museo Baroffio, con all’interno moltissimi dipinti del novecento.

Come raggiungere La Repubblica di Oz B&B
La Repubblica di Oz si trova in Piazza Giovine Italia, 3 a Varese. Se arrivate in auto le indicazioni sono le seguenti da Genova-Gravellona autostrada A26. Da Milano autostrada A8 Milano Laghi. Da Como-Svizzera autostrada A9. Lasciata l’autostrada seguire per il centro città. La Repubblica di Oz si trova in pieno centro città ed è in zona ztl. Per gli ospiti è possibile accedere alla zona ztl con un permesso speciale che dovete richiedere all’alloggio. E’ presente il parcheggio gratuito nella corte dove si trova La Repubblica di Oz. Se arrivate in treno la stazione della ferrovia nazionale si trova a 700 metri circa. Non mancano anche le stazioni degli autobus a circa 300 metri dall’hotel.
