Friuli venezia giulia : 5 piatti tipici



Articolo caricato il giorno - Ultimo aggiornamento: 15/01/2021


Friuli venezia giulia : 5 piatti tipici

Una cucina ricca di sapori diversi tra loro è alla base della cucina friulana. Viaggiate e assaporate con noi i nostri cinque piatti preferiti.

La cucina friulana è caratterizzata da gusti ricchi e diversi tra loro. Le varie culture che hanno abitato questo territorio hanno lasciato segni tangibili anche riguardo la cucina tradizionale. La cucina friuliana è ricordata nel mondo soprattutto per il prosciutto San Daniele. Oltre alla cucina il Friuli è rinomato anche per i vini pregiati prodotti dai vigneti di ben 8 zone Doc. Da non dimenticare anche le grappe distillate localmente. In abbinamento ai salumi ci sono i formaggi montani e di alpeggio. Molti i secondi piatti preparati con carne rossa o selvaggina. Per quanto riguarda il pesce, a fare da padrona è la trota affumicata.


piatti tipici friulani


Prosciutto San Daniele

Questo particolare prosciutto viene prodotto da 31 aziende nel comune di San Daniele del Friuli. Sui prosciutti viene poi impresso il marchio del consorzio, a norma di legge. Non serve una lavorazione particolare per dare origine al Prosciutto di San Daniele, gli unici ingredienti sono cosce di maiali italiani, sale marino ed il clima particolare che si trova solo nel paese di San Daniele. Tutte le fasi di lavorazione e trasformazione che daranno poi origine al San Daniele DOP devono avere luogo solo nel comune di San Daniele del Friuli.


prosciutto san daniele friuli


Cjarsons

I Cjarsons sono tipici della zona della Carnia ma si trovano un po’ ovunque in Friuli Venezia Giulia. L’aspetto è simile a quello dei ravioli e a seconda della zona hanno un ripieno diverso. Se vengono mangiati come primi piatti solitamente sono ripieni di uva passa, spinaci o ricotta, mentre se vengono serviti come dolci sono ripieni di cioccolato fondente, di grappa o di rum. Io li ho provati ripieni di ricotta e mi hanno pienamente soddisfatta.


cjarson


Frico con polenta

Il Frico è uno dei piatti più conosciuti della cucina friulana, ed ultimamaente si è diffuso anche in Slovenia. Il Frico è semplice da preparare, basta cuocere del formaggio in padella con burro o lardo unito a patate e cipolle. Viene spesso accompagnato con polenta, oppure si può mangiare anche da solo.


frico con polenta


Gubana

La Gubana è un dolce tipico preparato soprattutto nella Valle del Natisone in provincia di Udine. Viene preparato in occasioni speciali, come il Natale o la Pasqua. E’ un dolce lievitato, ripieno di noci, uvetta, pinoli, zucchero e scorza grattuggiata di limone. Ha la tipica forma a chioccola e viene spesso accompagnato con grappa.


gubana


Strucchi

Gli strucchi sono anche loro tipici della valle del Natisone, proprio come la Gubana. Gli strucchi però a differenza della Gubana vengono preparati spesso e volentieri, non solo in occasioni speciali. Gli strucchi sono dei fagottini ripieni con noci, uvetta, nocciole, pinoli e scorza grattugiata di limone. Possono essere preparati fritti oppure cotti al forno.


strucchi


Condividi sui Social


Itinerario di viaggio NULL
Italia
  • Moneta: Euro

  • Lingua: Italiano

  • Continente: Europa


L'italia è una repubblica parlamentare situata nell'Europa meridionale, con una popolazione di 60,6 milioni di abitanti e Roma come capitale. Delimitata dall'arco alpino, confina a nord, da ovest a est, con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia; il resto del territorio, circondato dai mari Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico, si protende nel mar Mediterraneo, occupando la penisola italiana e numerose isole (le maggiori sono Sicilia e Sardegna), per un totale di 301 340 km². Gli Stati della Città del Vaticano e di San Marino sono enclavi della Repubblica.



Lascia un Commento: