Itinerario di Viaggio

Oh Bej Oh Bej 2021

luggage

Quando il Natale è alle porte Milano si accende per la tradizionale fiera degli Oh Bej Oh Bej!

La fiera degli Obej Obej, una tradizione milanese che dura dal 1288 e non ha mai saltato un anno. In passato il mercatino si svolgeva tra via Sant’Ambrogio e via Lanzone mentre in epoca moderna è stato spostato al castello Sforzesco, location che ospiterà le tradizionali bancarelle. Si potranno gustare i sapori tipici del territorio o acquistare oggetti tradizionali di artigianato o antiquariato in un’atmosfera prenatalizia: il momento giusto per i primi regali di Natale!



Si festeggia il patrono della città Sant’Ambrogio ma il nome della fiera deriva dal 1510 anno in cui Giannetto Castiglione, incaricato da Papa Pio IV, arrivò in città proprio il giorno del santo patrono e per paura di non venire accolto con favore dalla popolazione milanese, portò pacchi di dolciumi e giocattoli ai bambini milanesi, i quali esclamarono Obej Obej ed è proprio da qui che ebbe origine la fiera tutt’ora apprezzata in tutto il mondo.



Inizialmente organizzata in piazza dei mercanti, si decise di spostarla vicino alla Basilica di Sant’Ambrogio nel 1886 ma dal 2006 la cornice della festa è diventata il famoso Castello Sforzesco, un’occasione in più per visitarlo e scoprire i numerosi musei al suo interno.

 

Oh Bej Oh Bej Edizione 2021

L'edizione 2021 si tiene da domenica 5 a mercoledì 8 dicembre (orari: 8.30-21.00)

Location: Castello Sforzesco, Milano

Nb. Per accedere è obbligatorio l'uso della mascherina ed è tassativo essere in possesso di Green Pass.

Altre 80 postazioni saranno invece allestite presso il Cavalcavia Bussa, che collega la stazione di Porta Garibaldi con il quartiere Isola.

Sul Cavalcavia Bussa si svolge invece la fiera Alter Bej!, organizzata dall’Associazione Altrimenti, con bancarelle di prodotti artigianali, creazioni artistiche ed oggetti di seconda mano. 



Video

LASCIA UN COMMENTO