
I principali eventi e festival mondiali di giugno 2018
Lo Spirito del Pianeta
25 maggio – 10 giugno, 2018
Chiuduno (BG), Italia
Il festival dei popoli indigeni, come ogni anno, occuperà due settimane a Chiuduno, vicino a Bergamo portando le danze, le musiche ed i ritmi da tutto il mondo qui in Italia. Importanti ospiti saranno le donne della “marcia della Pace” da Israele e Ndileka Mandela insieme agli Zulù del Sud Africa. Questo il nostro articolo riguardo al festival https://www.itinerariodiviaggio.com/notizie.php?id=64
https://www.lospiritodelpianeta.it

Luminato Festival
6-24 giugno, 2018
Toronto, Canada
Luminato è un grande festival di Toronto che offre di tutto, dalla musica e dal teatro alla danza e alla magia e molto altro ancora. Artisti, cineasti e altri talenti creativi di tutto il mondo partecipano a questo evento di arte e cultura. Se sei amante dell’arte in generale non perderti questo evento.
Meadows in the Mountains
7-10 June, 2018
Smolian, Bulgaria
Immerso tra le splendide montagne di Rhodopes in Bulgaria, Meadows in the Mountains è un festival molto interessante, ma in un modo tutto suo. Non è particolarmente frequentato, l'ambientazione è difficilmente raggiungibile e ci sono due palchi dove si esibiranno i talenti emergenti di folk, soul, punk ed electro, ma c'è anche una certa purezza e contatto con la natura. Inoltre, c'è un’invitante festa in piscina post-evento con spa e pernottamento per completare l'esperienza.
Sanno Matsuri
7-17 giugno, 2018 (TBC)
Tokyo, Giappone
Sanno Matsuri offre un ritmo diverso rispetto alle solite e più comuni feste che riempiono sempre più il calendario di giugno. L'evento principale chiamato jinkosai vede 300 persone in costume tradizionale in parata attraverso il centro di Tokyo con fiori e mikoshi (santuari portatili). Sarai testimone di varie tradizioni giapponesi durante la settimana del festival tra cui le cerimonie del tè, ikebana e della pulizia spirituale.

Midnight Sun Film Festival
13-17 giugno, 2018
Sodankylä, Finlandia
Il Midnight Sun Film Festival della Lapponia rimane fedele al suo nome: con il suo sole e le proiezioni cinematografiche. Film contemporanei e classici sono presentati in vari formati, come proiezioni dei grandi classici, di musical e concerti o di film muti. Sicuramente troverai qualcosa che potrà piacerti.
Bali Arts Festival
12 giugno – 17 luglio, 2018
Bali, Indonesia
Questo festival si tratta di un mese e mezzo di festa, in stile Bali. La gente del posto crea e mostra le arti e le strutture tradizionali di bambù con sfilate in costumi colorati, nonché numerosi spettacoli e altre rappresentazioni.

Art Basel
14-17 giugno, 2018
Basilea, Svizzera
Basilea è, naturalmente, dove tutto ha avuto inizio per quella che oggi è una delle serie di mostre d'arte di maggior successo al mondo. L'edizione 2017 ha visto 291 importanti gallerie internazionali riunirsi per mostrare il lavoro di oltre 4000 artisti moderni e contemporanei. Aspettatevi incontri artistici quotidiani, mostre ed eventi legati all'arte durante la settimana dello spettacolo.
Dark Mofo
15-24 giugno, 2018
Hobart, Australia
Dark Mofo è un popolare festival del solstizio d'inverno della Tasmania che esplora temi oscuri come la morte, i rituali ed il cibo. Feste, concerti, mostre d'arte ed installazioni, opere sonore e luminose e una festa baccanale di sette notti sono solo alcuni dei momenti salienti di questo grande evento artistico d'avanguardia che si svolge per due settimane in diverse località.
Luminara di San Ranieri
16 giugno, 2018
Pisa, Italia
Estate, Toscana e cibo sono sufficienti per convincere molti a fare un viaggio qui ma la festa di Pisa a lume di candela è un evento di particolare bellezza poiché la cattedrale, le rive del fiume e la famosa torre pendente sono meravigliosamente illuminate dal tramonto. Seguiranno i fuochi d'artificio alle 11:00.

Africa Oyé
16-17 giugno, 2018
Liverpool, England
Africa Oyé mette in mostra i talenti africani e caraibici. È la più grande celebrazione gratuita della musica africana nel Regno Unito; una celebrazione di multiculturalismo, tolleranza e internazionalismo sostenuta da una musica favolosa. Inoltre, ci sono cibo dal mondo, DJ, laboratori di danza, molte attività per bambini e un luna park per intrattenere tutti.
Solstizio d’estate a Stonehenge
20 - 21 giugno, 2018
Wiltshire, Inghilterra
Come ogni anno, si riuniranno a Stonehenge migliaia di persone in attesa del solstizio d’estate. La mattina del 21 giugno si assisterà all’alba in questa magnifica location dopo aver passato la notte celebrando antichi riti medievali e inscenando rievocazioni storiche.
Secret Solstice Festival
21-24 giugno, 2018
Reykjavik, Iceland
La capitale più settentrionale del mondo sembra un luogo appropriato per contenere l’atmosfera di un “solstizio segreto”. Questa sarà la quinta volta che il festival del sole di mezzanotte si terrà a Reykjavik, con migliaia di visitatori in cerca di buona musica e del paesaggio mozzafiato. Attenderemo con ansia le feste in barca dopo lo spettacolo musicale.
Queenstown Winter Festival
21-24 giugno, 2018
Queenstown, Nuova Zelanda
Programmato all'inizio della stagione invernale e due settimane dopo l'inizio della stagione sciistica ufficiale, il festival si svolge per quattro giorni nella sua versione abbreviata. Eppure, c'è molto da fare: musica dal vivo, una festa il venerdì sera con fuochi d'artificio, feste di strada, sport invernali, un mercato di arte e artigianato, laboratori fai-da-te e divertenti eventi per tutta la famiglia.
Big Five Marathon
23 giugno, 2018
Nkangala, Sud Africa
Vorresti partecipare a una corsa insolita? Allora che ne dici di correre una maratona attraverso la selvaggia savana africana? Ci saranno molte occasioni di avvistare elefanti, rinoceronti, leopardi, bufali e forse anche i re della giungla, i leoni (se siete fortunati), mentre vi dirigerete verso il traguardo.
Inti Raymi
24 giugno, 2018
Cusco, Peru
Inti Raymi è una cerimonia religiosa secolare, meravigliosamente pittoresca, che celebra il solstizio d'inverno e attende il nuovo anno andino. I festeggiamenti prevedono una cerimonia del Sole Inca, ma anche una grande processione, musica, balli e cibo.

Haro Wine Festival
27–30 giugno, 2018
Haro, Spagna
Alcune persone fanno di tutto per ottenere un assaggio della loro bevanda preferita, anche se scalare la montagna de La Rioja e poi lanciarla addosso agli altri partecipanti in un combattimento a colpi di vino forse è un po' troppo per alcuni. I frequentatori del festival possono gustare un sacco di cibo e bevande celebrativi in seguito alla battaglia del vino.
Boi Bumba
29 giugno -1 luglio, 2018 (TBC)
Parintins, Brazil
Sebbene sia situato nella relativamente piccola città di Parintins, Boi Bumba è uno dei maggiori festival brasiliani. È parte del teatro, cerimonia religiosa e racconto popolare messo in scena dalla gente del posto con diverse competizioni, come la danza più selvaggia e i migliori costumi, seguita da feste e baldoria.
Knysna Oyster Festival
29 giugno – 8 luglio, 2018
Knysna, Sud Africa
Questo è un festival annuale di dieci giorni ad alto livello di lifestyle ed attività sportive, tra cui tour in bicicletta, maratone, tornei scacchi e golf. Una serie di vivaci eventi legati al cibo consentono non solo di assaporare i migliori piatti di pesce, ma anche di partecipare a concorsi divertenti e di vincere titoli come "Best Fish Braaier in Knysna". Per i bambini, ci saranno un sacco di attività divertenti, giochi, una corsa avventura, un tour in bicicletta e anche un'area giochi sicura per tenerli occupati.

Commenti
Sofia
Bellissimo questo post con tutti gli eventi di giugno. Inizierò a seguirti così non mi perdo i pezzi dei vari mesi
Grazie sarebbe bello poterli fare tutti 😂😂
Stefania Ciocconi
Sai che cercavo proprio informazioni sulla data della Luminara di San Ranieri, tutti gli anni me la perdo! Spero di non lavorare quel giorno e di poter andare perché deve essere una festa molto suggestiva in riva all'Arno.
Piacerebbe molto anche a noi poter partecipare :) Speriamo :)