
I principali eventi e festival mondiali di febbraio 2018
Ice Music Festival
31 gennaio – 4 febbraio, 2018
Geilo, Norvegia
Questo, per tutti gli amanti dei festival, è davvero un festival musicale unico nel suo genere in cui gli strumenti fatti di ghiaccio suonano realmente creando un'atmosfera surreale e “ghiacciata” al punto giusto. Le melodie sono imprevedibili e dipendono dalla temperatura ma rendono comunque il momento meraviglioso in questa tredicesima edizione del festival sia che si tratti di arte, design, danza o musica.
Sapporo Snow Festival
1-12 febbraio, 2018
Sapporo, Giappone
Sapporo ospita ogni anno uno dei più grandi eventi invernali del Giappone: il Sapporo Snow Festival. Giunto alla sua 69esima edizione, si svolge in tre luoghi con illuminazioni colorate, scivoli di neve, rafting sulla neve, intricati spettacoli di sculture di ghiaccio e gare oltre al cibo locale di strada.
Bruges Beer Festival
2-7 febbraio, 2018
Bruges, Belgio
Il Bruges Beer Festival è forse la più importante esposizione della bevanda preferita dai suoi visitatori. Più di 80 birrifici artigianali si uniscono per invitare gli ospiti a provare nuovi sapori; ci saranno circa 400 marzoi di birra. Non dimenticare di provare l'acclamata birra Trappista Westvleteren 12.
Storico Carnevale di Ivrea
6 gennaio - 13 febbraio, 2018
Ivrea, Italia
Sebbene la maggior parte del carnevale si svolga a febbraio, le festività iniziano il 6 gennaio con tamburi e marce, oltre a fantastiche sfilate in costume. Non perdetevi la battaglia delle arance, estremamente popolare ma ricordatevi di indossare indumenti protettivi.

Imagine Children’s Festival
7-18 febbraio, 2018
Londra, Inghilterra
Un evento imperdibile per bambini fatto da bambini. Il festival porta in primo piano gli autori di spettacoli per bambini preferiti del Regno Unito e dalla regione nordica, oltre a un ricco programma di attività tra cui danza, musica, teatro, letture, workshop, mostre e tanto divertimento.
Sauti Za Busara
8-11 febbraio, 2018
Stone Town, Tanzania
Swahili per 'Sounds of Wisdom', questo famoso festival annuale di Zanzibar con artisti provenienti dall'Africa è divertente, invitante e imperdibile se si vuole assistere a spettacoli musicali e acustici tradizionali africani. Oltre ai ritmi dal vivo, ci saranno workshop di formazione e opportunità per incontrare, salutare ed intrattenersi con gli artisti del festival.
Fashion Weeks
8 febbraio – 6 marzo, 2018
New York, Londra, Milano, Parigi
febbraio è il mese della moda, quando i grandi stilisti esibiscono le sfilate delle collezioni autunnali e invernali sulle principali passerelle del mondo mentre gli editori si affrettano a viaggiare da una città all'altra per cogliere importanti spettacoli e scegliere i loro modelli preferiti. La serie inizia a New York, attraversa l'Atlantico verso Londra, poi Milano e infine Parigi.
Rio Carnival
9-14 febbraio, 2018
Rio de Janeiro, Brasile
Con i suoi costumi oltraggiosi e colorati, le sfilate e la favolosa posizione vicino alle spiagge di Copacabana e Ipanema, il Carnevale di Rio è uno degli eventi più chiacchierati del mondo. Il messaggio annuale è sempre quello: indossa un costume e unisciti alla festa. Attendi con impazienza le sfilate di samba, i concerti musicali, i balli di strada, il cibo, l'abbondanza di bevande alcoliche ed il grande clima di festa.

Goa Carnival
10-13 febbraio, 2018 (TBC)
Goa, India
Il Carnevale di Goa serve a celebrare il periodo pre-quaresimale, riconducendo le sue radici a quando i colonialisti portoghesi governavano qui e oggi attira visitatori da tutto il mondo. Guarda le strade prendere vita con sfilate, costumi, carri allegorici e bande musicali.
Festa di San Valentino
14 febbraio, 2018
Terni, Italia
Quale posto migliore per celebrare l'amore se non nella città dove è sepolto San Valentino! Ci saranno musica, balli, gare e oltre 300 bancarelle che vendono oggetti in tema con questa festa dai fiori al cioccolato vicino alla cattedrale dedicata al santo patrono.
Losar
16-18 febbraio, 2018 (TBC)
Kathmandu, Nepal
La serie di eventi del Capodanno lunare del Tibet si svolge allo Stupa di Boudhanath con cerimonie, rituali, processioni tradizionali e un discorso condotto da Sua Santità il Dalai Lama. Assistete ad un'esibizione di danza mascherata di monaci tibetani per immergervi nello spirito di questo luogo.
Saidai-ji Eyō Hadaka Matsuri
17 febbraio, 2018
Okayama, Giappone
A proposito di festival eccentrici nella terra del Sol Levante, viene in mente il festival Naked. I partecipanti vestiti di perizoma competono, lottano e combattono durante la notte per rubarsi un paio di shingi (bastoni sacri) gettati nella folla da un prete. Il fortunato a mettere i bastoncini in posizione verticale in un masu riempito di riso (scatola di legno) è benedetto con un anno di felicità.

Festima
22 febbraio – 3 marzo, 2018
Dedougou, Burkina Faso
Presentato come "il più grande festival internazionale di arte e maschere dell'Africa occidentale", la Biennale attrae musicisti e ballerini dai paesi africani vicini al Burkina Faso per mostrare al pubblico i loro costumi colorati, le tradizioni culturali e le migliori mosse di danza. Colloqui perspicaci, sessioni di narrazione e centinaia di bancarelle che vendono prodotti artigianali terranno i visitatori impegnati.
Montréal en Lumière
22 febbraio – 4 marzo, 2018
Montreal, Canada
Cucina raffinata, teatro, spettacoli circensi, eventi di danza e musica varia che abbraccia vari generi che caratterizzano il Montreal en Lumière. Da non perdere il sito all'aperto pieno zeppo di attività per tutte le età tra cui la partecipazione a spettacoli gratuiti, le passeggiate alle bancarelle di cibo e la visione di Illuminart: una luminosa vetrina interattiva.
Splore Festival
23-25 febbraio, 2018
Tapapakanga Regional Park, Nuova Zelanda
Lo Splore Festival si tiene nella baia di Firth of Thames, sulle rive del parco Tapapakanga, location che crea un evidente fascino estetico. Preparati per tre giorni all'insegna della musica locale e internazionale, divertenti spettacoli, arti visive coinvolgenti, cibo, flash mob ed anche tanto divertimento per tutta la famiglia.
Tapati Rapa Nui
29 gennaio - 9 febbraio, 2018 (TBC)
Isola di Pasqua, Cile
Tradotto letteralmente come "Rapa Nui Week", il festival vede coinvolti sia gli abitanti dell'isola che i visitatori. Gli eventi spaziano dalla danza tradizionale e canto alle attività sportive, tra cui Haka Pei - una gara che richiede ai partecipanti di scivolare giù per pendii ripidi su tronchi di banano.
National Cowboy Poetry Gathering
29 gennaio – 3 febbraio, 2018
Elko, Nevada, USA
Ascoltare storie, ascoltare musica e poesia, apprezzare l'arte tradizionale, ballare e celebrare la cultura da cowboy dell'West americano al National Cowboy Poetry Gathering che si riunisce per la sua 34a sessione in Nevada. Il tema dell’edizione del 2018 si concentrerà sulle culture pastorali dei Basques e dei buckaroos nelle Grandi Pianure e oltre.

Commenti
Adriana (Istantanee di viaggio)
Wow, quanta roba, dopo un gennaio quasi tutto passato a casa causa influenza non vedo l'ora di uscire! Tra questi sicuramente farò Verona 😍