
I principali eventi e festival mondiali di gennaio 2018
LA GRAND PARADE
Parigi, Francia
1 gennaio
Se la sbornia di Capodanno non ha avuto la meglio su di te, dirigiti verso gli Champs-Elysées il 1 ° gennaio. Qui puoi ammirare una grande tradizione parigina, la Grand Parade di Capodanno. Bande di ottoni e carri allegorici danno il ritmo e l'intera strada viene chiusa per permetterti di muoverti liberamente lungo l'iconica strada.
ROSE BOWL PARADE
Pasadena California
1 gennaio
Il Rose Bowl Parade di Pasadena in California attira centinaia di migliaia di spettatori ed è trasmesso in televisione in tutti gli Stati Uniti. Il giorno di Capodanno è tradizionalmente il momento delle grandi partite di spareggio di calcio del college e la più famosa si tiene in questo sobborgo di Los Angeles. La partita di calcio di Rose Bowl è preceduta da una magnifica sfilata con carri spettacolari costruiti esclusivamente con fiori e petali di fiori.
FIESTA DE LA SANTA TIERRA
Lago Titicaca, Peru
16 gennaio
Il festival principale di Isla Amantaní vede la popolazione divisa in due metà: una nel Tempio di Pachamama e l'altra nel Tempio di Pachatata, a simboleggiare l'antico sistema di credenze dualistiche degli isolani. Molti turisti fanno una gita di due giorni sul lago Titicaca, trascorrendo la notte sulla bellissima Isla Amantaní. Se hai tempo per la tua visita, puoi vedere come la popolazione dell'isola si divide in due per rendere omaggio alla terra.
SUNDANCE FILM FESTIVAL
Park City, USA
18 – 28 gennaio
Sundance è il festival cinematografico indipendente più famoso del Nord America ed attira i registi non conformisti e ribelli che non vogliono giocare secondo le regole di Hollywood. Situato in una città relativamente piccola, i partecipanti saranno sorpresi dalla mancanza di fascino della location dove vengono proiettati i film e sembra quasi di sedersi in un vecchio teatro. Se ami questo genere di film Sundance potrebbe essere proprio quello che stai cercando.

LA TAMBORRADA FESTIVAL
San Sebastian, Spagna
19 - 20 gennaio
San Sebastian, nei Paesi Baschi, diventa ancora più rumoroso a gennaio con l'arrivo del Festival La Tamborrada. Il 19 e 20 gennaio di ogni anno, centinaia di percussionisti scendono in strada con i loro strumenti. Hanno un obiettivo in mente: essere più rumorosi delle loro controparti. Il festival di solito prende il via verso la mezzanotte del 19.
TIMKAT
Gondar, Etiopia
19 gennaio
Timkat, che significa "battesimo" in amarico, è la celebrazione etiopica ortodossa della Chiesa di Tewahedo dell'Epifania che rappresenta il battesimo di Gesù Cristo nel fiume Giordano da parte di Giovanni Battista. La celebrazione del Timkat a Gondar è considerata la festa più colorata e vibrante dell'anno. Mentre l'Epifania è celebrata in tutto il mondo, Timkat (scritto anche Timket o Timqat) è unico nel suo approccio. Alla vigilia di Timkat, i tabot, o sacre repliche dell'Arca dell'Alleanza (contenente i Dieci Comandamenti), sono avvolti in una lussuosa stoffa e posti sulla testa di un prete per essere portati fuori dalla chiesa in processione con il clero. Il pellegrinaggio termina appena fuori dalla città, nel bagno di Fasilides, dove si celebra una Divina Liturgia alle 2 del mattino.
KIRUNA SNOW FESTIVAL
Kiruna, Svezia
24 – 28 gennaio
Gli inverni in Svezia possono essere brutali, ma anche belli. Assisti ad un festival di neve come quello di Kiruna e potrai descriverlo come estremamente divertente. Ci si possono aspettare sfide con le slitte trainate da cani, gare di renne o gare di sculture di ghiaccio, tutte a pochi passi dal Circolo Polare Artico.

UP THE CREEK MUSIC FESTIVAL
Swellendam, Sud Africa
25 – 28 gennaio
Galleggiare lungo un fiume è il modo perfetto per rilassarsi in una calda giornata estiva. Se non ci hai mai provato l'Up The Creek Music Festival nella zona di Swellendam, in Sud Africa, offre l'occasione perfetta per immergerti nell'acqua, nel sole e nella musica. L'evento si svolge lungo il fiume Breede e presenta più palchi con un assortimento di musica dal vivo con generi che spaziano dal rock 'n' roll alla musica folk indie.
WAKASUSA YAMAYAKY
Nara, Japan
27 gennaio
Il nome del festival si traduce letteralmente come "La Montagna Arrosto" ed è il luogo in cui il quarto sabato di gennaio di ogni anno, l'erba morta sulla collina del Monte Wakakusayama viene data alle fiamme ma solamente dopo uno spettacolo pirotecnico epico. Ci sono due teorie sulla storia del festival: la prima afferma che l'incendio della montagna iniziò durante i conflitti di confine tra i grandi templi di Nara (Tōdai-ji e Kōfuku-ji), mentre un altro sostiene che i fuochi furono usati per scacciare i cinghiali. Una volta in fiamme, la montagna può bruciare fino a un'ora e può essere vista da qualsiasi punto della città.
CARNEVALE DI VENEZIA
Venezia, Italia
27 gennaio – 13 febbraio
Durante il giorno è divertente passeggiare per le antiche strade della città circondate da persone in costumi del 18 ° secolo: ti sentirai come se fossi finito dritto nel film Eyes Wide Shut. Prova a scappare dalle affollate strade intorno a Piazza San Marco, le aree di Cannaregio e Dorsoduro offrono la possibilità di festeggiare con la gente del posto, specialmente di notte quando la maggior parte dei turisti si allontanano.
THAIPUSAM FESTIVAL
Kuala Lumpur, Malesia
31 gennaio
Thaipusam è uno dei più grandi e stravaganti festival indù in Asia, celebrato da milioni di seguaci in tutto il mondo. Il festival si svolge in onore di Lord Murugan, noto anche come Lord Subramaniam ogni anno a gennaio. Kuala Lumpur e Penang sono due dei luoghi più colorati per osservare i festeggiamenti, in particolare alle Grotte di Batu alla periferia di Kuala Lumpur. È uno spettacolo davvero incredibile da vendere: i partecipanti compiono incredibili prodezze di devozione che offrono al Signore in cambio di fortuna durante l'anno.

Commenti
Manuelina
Che bel giro per il mondo! L'inverno in Svezia mi attira molto...così come le altre iniziative di cui ti confesso che conoscevo solo il Carnevale di Venezia
Cristina Giordano
Mi piacerebbe poter partecipare a tutti gli eventi che hai ben descritto. Ogni nazione la sua caratteristica, difficile scegliere
Greta
Il Carnevale di venezia è fantastico. sono un po di anni che programmiamo di andarci ma poi alla fine salta tutto.....
Mara
Una guida molto utile e ben dettagliata da tenere a mente
margherita
il carnevale di venezia è meraviglioso ,spero di esserci quest'anno
Che appuntamenti meravigliosi in giro per il mondo! Magari potessi partecipare almeno ad un paio di essi!!!! La vedo dura ma chissà se per anno nuovo mi possa regalare un viaggio in queste mete fantastiche!
ilmondodichri
wow ma quante belle feste in giro per il mondo me le segno
francesca
bellissimo lo snow festival, ma chissà come farà freddo lì! :)
Cristian
Il carnevale di Venezia è un evento famoso in tutto il mondo. Spero di esserci quest'anno.