I Principali Mercatini di Natale in Europa by Itinerario di viaggio


Articolo del 12/11/2017


I Principali Mercatini di Natale in Europa

L'inverno in Europa è un momento meraviglioso per visitare i più bei mercatini di Natale. Se state cercando regali di Natale e sognate l'atmosfera Natalizia, vi invitiamo ad immergervi nella nostra selezione dei migliori mercatini di Natale Europei e le migliori destinazioni per delle festività natalizie perfette.


Scoprite i più bei mercatini di Natale come i mercati natalizi tedeschi di Aachen, Dresda, Colonia o Norimberga, ma anche la magia del Natale in Austria con i mercatini di Natale a Vienna o Graz. Puoi anche scegliere tra i più bei mercatini natalizi in Francia, con Strasburgo, Lille, Colmar o Metz, nonché a Tallinn, Praga, Budapest, Bruxelles, Helsinki, e Zagabria.

Aquisgrana

14 novembre – 23 dicembre 2017
Tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00
24 novembre: dalle 18.00 alle 21.00
16 dicembre: dalle 11 alle 22 

23 dicembre dalle 11.00 alle 20.00

 

Piazza del Mercato

Katschhof


Ogni anno, durante l'Avvento, le piazze e le strade attorno alla cattedrale di Aachen, il primo patrimonio mondiale dell'UNESCO in Germania, si trasformano in un paradiso con musiche di Natale e aromi unici. Il Mercatino di Natale di Aquisgrana è noto ben oltre i confini e attrae ogni anno 1,5 milioni di visitatori.

 

Bruxelles

24 novembre – 31 dicembre

Da lunedì a giovedì: dalle 12.00 alle 21.00
Venerdì: dalle 12.00 alle 22.00
Sabato e domenica dalle 11.00 alle 22.00

 

Bourse

Place Sainte Catherine

Marché aux Poissons

 


Prepararsi per Natale a Bruxelles significa mercatini di Natale con centinaia di prodotti tradizionali, arte e artigianato, cibo al caldo in una delle tende. Ci sono bancarelle alternative e vintage per tutti. Occuperanno tutta Bruxelles: dai ciottoli della Grand-Place ai sentieri dei suoi sobborghi periferici.

 

Budapest

24 novembre 2017 – 02 gennaio 2018

Chiuso il 25 e 26 dicembre

 

Piazza Vorosmarty

Basilica Budapest, District V

 


Lo Spirito del Natale scintilla davanti alla più grande cattedrale di Budapest attraverso un mercato all'aperto che accoglie tutti gli ospiti con deliziosi articoli da regalo, deliziosi piatti ungheresi e internazionali come il "flodni", la torta di fumo di Hungaricum, hamburger e una gamma di piatti di pesce. Sono disponibili anche le attrazioni gratuite per tutte le età tra cui pattinaggio su ghiaccio per bambini in una pista che circonda un albero di Natale straordinario, un'ampia gamma dei migliori prodotti artigianali contemporanei ungheresi e la mostra monumentale della luce che con occhiali 3D darà una nuova dimensione alla facciata della Basilica di Santo Stefano che servirà come schermo diverse volte ogni sera. La Festa dell'Avvento alla Basilica segue uno spirito comunitario: gli ospiti possono aiutare a conservare l'ambiente utilizzando bicchieri, piatti e posate ecologiche mentre i rifiuti saranno riciclati.


I Principali Mercatini di Natale in Europa


Colmar

24 novembre – 30 dicembre

Da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 19.00

Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00

24 dicembre e 31 dicembre dalle 10.00 alle 17.00

25 dicembre dalle 14.0 alle 20.00

 

Place des Dominicains,

Petite Venise,

Mercatino coperto di Koïfhus,

Place de l’Ancienne Douane,

Place Jeanne d’Arc

 

Mentre esplori le diverse file con le capanne di legno del mercato della fiabesca città di Colmar, la successione di bancarelle, decorazioni e luci vi aiuterà ad entrare nella magia del Natale. La scoperta del mondo del Natale a Colmar inizia a Place Jeanne d'Arc, dove non mancherà la tradizione ed i prodotti locali. Qui potrete assaporare alcuni dei prodotti più raffinati che la gastronomia alsaziana ha da offrire.

 

Colonia

27 novembre – 23 dicembre

Da domenica a mercoledì dalle 11.00 alle 21.00

Giovedi e venerdì dalle 11.00 alle 22.00

Sabato dalle 10.00 alle 22:00

 

Cattedrale di Colonia

Neumarkt

Centro storico

Rudolfplatz

Mercatino al Porto e Museo del Cioccolato

Mercatino di Natale Gay e Lesbiche Viale di Natale

Parco della Città

Chlodwigplatz

 

Colonia possiede una varietà di mercati di Natale adatta alla sua posizione di quarta città più grande della Germania. Il più popolare e più noto è davanti alla famosa Cattedrale di Colonia - gli organizzatori si aspettano ogni anno oltre 4 milioni di visitatori ai 150 stand del Roncalliplatz ma ci sono molte altre offerte - alcuni nel centro ed alcune in zone più tranquille della città. E il mercato vicino alla cattedrale storica non è neppure il più antico. Il primo mercatino in città era il Nicolaimarkt del 1820 nel centro storico. Sessantadue anni dopo, la quantità degli stand e la quantità di gente nel mercato era cresciuta troppo per le autorità quindi venne spostato.

 

Dresda

29 novembre – 24 dicembre

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00

24 dicembre dalle 10.00 alle 14.00

 

Centro Storico

Piazza Altmarkt

Piazza del Mercato Vecchio

 

Dresda ha il maggior numero di mercati natalizi della parte orientale del Paese ed è una delle città che possono rivendicare il titolo di essere il più antico evento stagionale in Germania. Certamente è uno dei più tradizionali, con molte delle abitudini che circondano il mercato principale della città derivanti da industrie locali come l'estrazione mineraria, la lavorazione del legno e la ceramica.

Lo Striezelmarkt iniziò originariamente nel XV secolo. La parola "Striezel" si riferisce in realtà ad una torta fatta in questo periodo dell'anno denominata "Stollen", che si trova anche in altre parti della Germania, ma in questa zona è considerata l'ingresso delle miniere nella vicina area Erzgebirge.

Un'altra tradizione che deriva dalla storia della miniera è l'arco di Natale - originariamente in metallo, ora in legno, mostra candele e figure. Secondo il folklore locale, ciò deriva dalle candele che i minatori appendevano dall'ingresso alla miniera l'ultimo giorno lavorativo prima di Natale.


I Principali Mercatini di Natale in Europa


Graz

17 novembre – 24 dicembre

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00

24 dicembre: dalle 10.00 alle 14.00

 

Hauptplatz

Färberplatz

Mehlplatz

Glockenspielplatz

Eisernen Tor

Franziskanerviertel

Kapistran-Pieller-Platz

Tummelplatz

Quartiere di Lend

Joanneumsviertel

Karmeliterplatz

 

 

 Il più antico mercato di Natale si svolge intorno alla chiesa francescana. Artigianato, prodotti agricoli regionali e vino frullato riscaldano l’atmosfera. Si trova davanti al municipio con l'albero di Natale gigante. Attenzione al calendario dell'avvento enorme sulla facciata del Municipio.

 Se desideri combinare il tuo shopping di Natale con una buona causa e tanto divertimento, vai a Eiserne Tor. Questo mercato è gestito esclusivamente da organizzazioni locali per beneficenza e i proventi passano a progetti di beneficenza selezionati.

 Non perdere la monumentale scultura di ghiaccio nel Landhaushof raffigurante la scena della natività realizzata con circa 45 tonnellate di ghiaccio cristallino, sarà sicuramente un'opera d'arte incredibile.

 

Helsinki

02 dicembre – 22 dicembre

Da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 21.00

Sabato e domenica dalle 11.00 alle 22.00

 

Centro città

Porto vecchio

 


Il sole può essere riluttante a sorgere mentre l'inverno comincia a impadronirsi di Helsinki, ma l'aroma del vino Glögi e le decorazioni delle vetrine riscaldano l'anima mentre si avvicina il Natale. Il Natale è di solito una celebrazione familiare tranquilla, quindi la gente sfrutta al meglio la "pikkujoulu" - "piccolo Natale" durante il quale si affollano bar e ristoranti. Il mercurio può scendere al di sotto di 10 gradi Celsius, ma lo stato d'animo è di una calda convivialità. È difficile credere che Helsinki non sia stata fondata per lo scopo specifico di festeggiare il Natale.


I Principali Mercatini di Natale in Europa


Lipsia

28 novembre – 23 dicembre

28 novembre: inaugurazione alle 17.00

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00

Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.00

 

Centro Storico

 

Il mercato di Natale di Lipsia risale al 1458. Le sue sei aree si fondono con l'affascinante scenario storico del centro di Lipsia. Con più di 250 bancarelle illuminate in modo armonioso nel centro storico, il mercato di Natale di Lipsia non è solo uno dei più antichi ma anche uno dei più grandi mercati di Natale in Germania. Ai visitatori viene offerta una moltitudine di piaceri tra delizie culinarie nel tradizionale mercato medievale della città.

Tradizionalmente, l'area principale del mercato natalizio è Marktplatz (piazza del mercato) dove i visitatori possono ammirare un albero di Natale, un abete sassone alto venti metri, e godere di una grande varietà di spettacoli nella piazza del mercato. Sulla piazza Augustusplatz una ruota panoramica di 38 metri offre viste stagionali da un'altezza alta. Il villaggio finlandese di Augustusplatz è diventato un classico nel corso degli anni. Il profumo entusiasmante di salmone affumicato e Glögi fruttato (un vino frullato di bacche) attira i visitatori alle tende scandinave e alle bancarelle. Lo storico Mercatino di Natale di "Lipsia antica" della piazza Naschmarkt invita i visitatori con artigianato locale e arte.

 

Lille

Tutti i giorni: dalle 11.00 alle 20.00

24 dicembre e 30 dicembre dalle 11.00 alle 18.00

25 dicembre: chiuso

 

Rihour square

 

Con il Natale che si avvicina, Lille si ricopre di luci e colori. Intorno al mercato di Natale, l'intera città è coperta da un'enorme corona di ghirlande. A Place Rihour, 90 chalet in legno, con idee regalo, figurine della natività, decorazioni natalizie e cibi festivi. Qui potete trovare specialità regionali e anche arti e mestieri provenienti da Russia, Canada e Polonia! Non dimenticate le panetterie e altre prelibatezze che si possono portare via o mangiare in loco con un bicchiere di vino.

 

Metz

18 novembre – 7 gennaio 2018

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00

 

Centro città

 

Metz è famosa per la cattedrale gotica cattolica di St Etienne e il suo distretto imperiale tedesco. Il mercato di Natale di Metz è considerato il secondo mercato più visitato della Francia dopo quello di Strasburgo. Negli ultimi 15 anni, il mercato di Natale di Metz, Lorraine è diventato il secondo più grande mercato di Natale in Francia in termini di visitatori, accogliendo fino a 3 milioni di persone.

Si consiglia di soggiornare a Metz durante la notte per godersi l'illuminazione natalizia nelle strade del centro storico. I principali monumenti della città sono attentamente illuminati di notte, come la bella cattedrale, visibile da lontano come una corona d'oro sopra la città.

 

Norimberga

01 dicembre alle 17.30 Inaugurazione

Tutti i giorni: dalle 10.00 alle 21.00

24 dicembre: dalle 10.00 alle 14.00

 

Haupt Markt

 

Gli aromi suggestivi del vino, le mandorle dolci, le salsicce di Norimberga e il pan di zenzero creano un'atmosfera indimenticabile nella Città Vecchia decorata nella per Natale. Il famoso Mercatino di Natale di Christkindlesmarkt di Norimberga, nel sud della Germania, è proprio al centro della sua tradizione con più di 400 anni.

Il Nuremberg Children’s Christmas, appena dietro l'angolo del Christkindlesmarkt, è un paesaggio da fiaba per bambini con una magnifica giostra a due piani con le renne di Babbo Natale, oltre a una mini ferrovia a vapore. Babbo Natale ascolta i desideri dei bambini e posa per le foto con i piccoli. Molte bancarelle decorative invitano i bambini a partecipare ad attività artigianali ad esempio la tiratura delle candele, il laboratorio del vetro, la bruciatura della legna, il banchetto per l'artigianato, l'ufficio postale per bambini ed il casinò.


I Principali Mercatini di Natale in Europa


Praga

02 dicembre – 06 gennaio 2018

Tutti i giorni: dalle 10.00 alle 22.00

 

Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí)

Zona Fieristica di Praga

Palazzo del Gran Priore

Piazza San Venceslao

Piazza della Repubblica

 

Il mercato di Natale alla Piazza della Città Vecchia è la migliore destinazione di Natale nel mondo, secondo l'indagine Internet USA Today nel 2015. L'atmosfera unica della Praga centrale medievale rende il mercato molto popolare. A differenza di alcuni mercati più grandi in tutta Europa, il Mercatino di Natale di Praga è familiare e rende più intensa l'intera esperienza.

La varietà di alimenti e bevande vendute sul mercato è molto varia. I visitatori potranno gustare il cibo tradizionale ceco come carne di maiale alla brace, salsicce di sangue, focaccine ceche, birra e altre specialità gastronomiche tipiche della cucina ceca. Sono soprattutto i giocattoli intagliati in legno, oggetti di vetro o ferro che vengono venduti al mercato.

Il Mercatino di Natale ha un proprio programma composto nello stile natalizio in modo da rendere la migliore atmosfera possibile con canti ogni giorno eseguiti da diversi artisti.

 

Rothenburg ob der Tauber

01 dicembre – 23 dicembre

da domenica a giovedì: dalle 11.00 alle 19.00

venerdì e sabato: dalle 11.00 alle 20.00

 

Lunghe notti e giorni più brevi e più freddi: se vuoi sfruttare al meglio la tradizione tedesca, una visita al Reiterlesmarkt di Rothenburg è un must durante il periodo dell'Avvento. Ogni anno, la città medievale di Rothenburg si trasforma in una favola invernale. Già nel XV secolo, le feste dell'Avvento sono state accompagnate da un meraviglioso mercato di Natale. Questo mercato può contare oltre 500 anni di storia senza grandi cambiamenti a partire dalle sue origini storiche.

Concedetevi un bicchiere di vino in salamoia, godetevi un originale Snowball di Rothenburg o soddisfare la vostra fame con un arrosto di castagne. Ci sono anche numerosi eventi culturali tenuti in coincidenza con il mercato di Natale, tuttavia il culmine del mercato è l'aspetto della figura del "Rothenburger Reiterle" alla cerimonia di apertura. La figura si credeva fosse un inviato di un altro mondo che galleggiava attraverso l'etere con le anime dei defunti durante l’inverno. L'immagine di questa figura mistica è cambiata nel corso degli anni: nel passato le persone rifuggivano alla vista di questo essere, ora adulti e bambini lo attendo con ansia. La creatura selvaggia è stata trasformata in un amichevole portatore di buone notizie.

 

Strasburgo

25 novembre – 31 dicembre

Tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

 

Place Broglie and rue de la Comédie

Place de la Cathédrale et rue des Hallebardes

 

Dicembre a Strasburgo significa innanzitutto l'immenso mercato di Natale. Fu infatti nel 1570, sotto l'influenza dei protestanti di Strasburgo che combattevano contro le tradizioni cattoliche "stravaganti", così legate ai nomi dei santi, che il Christkindelsmärik (mercato del Gesù Bambino) sostituì il mercato di San Nicola, senza dubbio il più antico mercato di Natale in Francia! Così l'atmosfera che regna a Strasburgo è unica. È soprattutto nel tardo pomeriggio, proprio quando la notte sta arrivando, che la magia si accende, come se la città, improvvisamente consapevole della scomparsa delle forze del sole, compensa l'assenza del caldo e della luce con nuovo ardore: le finestre dei vetri scintillano, le decorazioni scintillano sulle facciate, gli odori delle spezie e la cannella riportano i ricordi d'infanzia e le canzoni natalizie si allontanano dalle profondità delle chiese.

Il Mercato di Natale si diffonde in molte strade e piazze del centro della città, in particolare Place Broglie e Piazza del Duomo. Un albero di Natale gigante è piantato in piazza Kleber vicino al "Village Sharing", una pista di pattinaggio ai piedi della cattedrale. Si terranno concerti, dando la possibilità di apprezzare la bellezza della cattedrale e della città ed un'ampia gamma di attività che vi permetteranno di scoprire le ricche tradizioni alsaziane.


I Principali Mercatini di Natale in Europa


Tallinn

17 novembre – 07 gennaio 2018

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

 

Piazza dell’antico municipio

 

Per molti anni i residenti e gli ospiti di Tallinn sono rimasti incantati dal mercato annuale di Natale di Tallinn. È una vera e propria terra fiabesca, viene realizzato un albero di Natale sulla piazza storica circondato da piccole case brillanti di luci che vendono prelibatezze natalizie e prodotti artigianali folkloristici. I bambini saranno felici di vedere le giostre e Babbo Natale. Il palcoscenico principale sarà occupato da centinaia di cantanti e ballerini che si esibiranno. I sorprendenti aromi di pan di zenzero e di brina si estenderanno in tutta la piazza. Il Mercatino di Natale di Tallinn è riconosciuto come uno dei più bei mercati di Natale in Europa da molti media stranieri, tra cui CNN, Elle UK e Vogue Italia.

Ogni anno il mercato di Natale di Tallinn cambia un po'. Quest'anno le luci di Natale che decoreranno la piazza verranno sostituite da quelle nuove. La loro calda luce renderà il mercato ancora più accogliente di prima. L'albero di Natale quest'anno è particolarmente ricco e bello, con tante nuove decorazioni: nuove luci a LED e palle di Natale rosse e oro di diverse dimensioni. Il palcoscenico è decorato con oltre 600 stelle di Natale. Ci saranno più di 40.000 luci illuminate per il Mercato di Natale sulla Piazza del Municipio. Questo è un ottimo modo per festeggiare 575 anni da quando il primo albero di Natale è stato esposto a Tallinn (e probabilmente anche nel mondo); nel 1441 è stato portato alla Piazza del Municipio da parte dei membri della Confraternita dei Nastri.

Tradizionalmente, il Mercatino di Natale di Tallinn offre un'ampia selezione di regali e prelibatezze, la maggior parte dei quali realizzati in Estonia.

 

Vienna

18 novembre – 26 dicembre

tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00

24 dicembre dalle 10.00 alle 16.00

25 e 26 dicembre dalle 10.00 alle 18.00

 

Ci sono molti mercati di Natale in Austria e molti in Vienna. E la più grande è sul Rathausplatz, la piazza di fronte al municipio e di fronte al Burgtheater. Ci sono coloro che discuteranno a favore dei mercati più piccoli e più colti di Schönbrunn e Spittelberg. Ma quello che raccoglie la maggior attenzione gente è quello di Rathausplatz. È la casa del Wiener Christkindlmarkt, un mercato le cui radici risalgono alla fine del XVIII secolo: si trasferisce al suo posto attuale solo nel 1975. È impossibile dire quanti visitatori attrae ma le stime contano circa 3.5 milioni di persone all'anno.

Il Christkindlmarkt è fiorito negli ultimi anni. A un certo punto sembrava che sarebbe degenerato in un luogo piuttosto insapore dove ogni stand sembrava vendere giocattoli di plastica cinesi. Ora non più e la qualità degli stand è molto alta.

Sul fronte culinario troverete le bancarelle di castagne tradizionali e una serie di stand che vendono tutto: da pasticcini cremisi e una dozzina di varietà di prezzemolo a prosciutti e salsicce. Ci sono anche molti posti per bere una tazza di punch di Natale.

Sul fronte non alimentare dominano le bancarelle che vendono decorazioni natalizie e arti e mestieri (o entrambi). Le decorazioni non sono di plastica ma sono spesso in vetro soffiato o in legno artigianale. Le bancarelle di artigianato mostrano la mano d'opera di numerosi artigiani provenienti dall'Austria e dai paesi circostanti.

Anche se il Christkindlmarkt è aperto tutto il giorno, il momento migliore da visitare è di notte, quando le luci e gli odori si combinano per dare la vera esperienza del mercato di Natale.

 

Zagabria

02 dicembre – 07 gennaio

Tutti i giorni dalle 12.00 alle 23.00

 

Parco Zrinjevac

Mercato Europeo

Piazza Ban Jelacic

via Tomiceva e via Kurelčeva

Bogovićeva ulica, Gajeva

via Petrić

via Varsavia

Strossmayerovo šetalište

 

Se visitate i mercati di Natale, potreste leggere che Zagabria è stata dichiarata come il più bel mercato di Natale in Europa. Quando si raggiunge la città e si comincia ad esplorare il suo centro, ci si renderà conto quanto Zagabria sia stata una città importante già anni fa. Tutto sembra ancora più bello durante il suo mercatino natalizio. Il mercato si estende in numerose località, quindi quando si cammina da un punto all'altro, avrai anche il tempo di fare qualche giro turistico. Il modo migliore per esplorare i mercati di Natale a Zagabria è a piedi.

La piazza principale di Ban Jelačić ha un piccolo villaggio invernale da un lato che ti fa credere come se ci si trovasse in un villaggio innevato nel mezzo della Lapponia. Alti alberi, coperti di neve e decorati con luci, sono perfetti per realizzare alcuni dei migliori album fotografici del tuo viaggio di Natale a Zagabria. I cottage bianchi in legno, vendendo vino arrosto e cibi tradizionali, lo rendono un ottimo posto per una sosta.

Se ti piace il pattinaggio su ghiaccio, devi anche fermarvi al King Tomislav Park, proprio di fronte alla stazione ferroviaria principale. Il Parco del ghiaccio è veramente bello, ed offre divertimento per tutte le età.

Un altro bel posto per passeggiare e fermarsi per alcune meraviglie di Natale è anche Zrinjevac, che offre molti stand con cibo e bevande per riscaldarsi durante i freddi giorni invernali. Nel mezzo degli stand, troverete anche la casa di Babbo Natale.


I Principali Mercatini di Natale in Europa



Lascia un Commento:

Nome: 

Commento: 


Leggi tutti i nostri articoli di viaggio