
Paolina, l unica abitante di Casali Socraggio, un piccolo borgo piemontese. Vi raccontiamo come passa le sue giornate.
Oggi nel nostro articolo parleremo di una Signora che ha a disposizione un paese tutto per sé, poiché è l’unica abitante. La Signora Paolina, è l’unica abitante della frazione Casali Socraggio, nel comune di Canobbio in Piemonte.
Il piccolo borgo, è praticamente disabitato, la Signora Paolina è nata in questo paese il 28 Agosto del 1926 e alla scuola elementare erano i 30 bambini. I suoi figli e i suoi nipoti non vivono più in paese, mentre il marito è morto nel 1993. Fino all’anno scorso Paolina viveva con l’ultima sorella rimasta, ma ora è sola, a tenerle compagnia solo il silenzio.
Paolina ha la televisione, ma non l’accende mai, infatti è anche nel cellophane, il telefono fisso lo usa pochissime volte. La sua giornata comincia alle 8 di mattina, dopo la colazione dà da mangiare alle galline, fa il fieno con il falcetto e il rastrello e riempie la gerla con il legno. Per pranzo un bel risotto e poi l’immancabile riposino.
In estate arriva qualche turista, tutti si fermano a parlare con la Signora ormai diventata il simbolo di questo piccolo borgo, e le giornate continuano, tra una chiacchierata con i turisti estivi, la raccolta delle erbe e la preparazione delle tisane, il tutto racchiuso nel silenzio del piccolo paese abitato solo dalla Signora Paolina.
