
Alla scoperta del nostro sistema solare, la torre del sole di Brembate Sopra vi aspetta
Conoscete come funziona il nostro sistema solare? Scopritelo alla Torre del Sole di Brembate Sopra,provincia di Bergamo, uno dei parchi astronomici più completi del Nord Italia. Il parco è costituito dalla struttura preesistente del vecchio bacino pensile, venne inaugurato il 29 marzo 2008. Grazie ad un ascensore panoramico è possibile salire alla sommità della torre dove troviamo il telescopio principale che viene utilizzato durante le serate per osservare il cielo.

In caso di maltempo viene utilizzato il planetario, dove è presente un proiettore digitale dotato di fish-eye, che permette di proiettare un’immagine ad alta risoluzione. Le immagini vengono proiettate su uno schermo semisferico che consente di riprodurre il cielo in maniera realistica. Nel parco troviamo anche il laboratorio solare, ideale per sfruttare l’astronomia anche durante il giorno.Attraverso il pozzo verticale della struttura, il laboratorio riesce a ricever il fascio solare e permette di visualizzare l’immagine del sole sulla parete del laboratorio, di osservare in luce l’idrogeno e le caratteristiche morfologiche del Sole.

Il parco organizza laboratori didattici per le scuole con visite di mezza giornata o una giornata intera. Nel mese di Luglio e Agosto si organizzano dei Campus estivi dove i ragazzi possono passare le loro giornate divertendosi e imparando. Per il programma completo e ulteriori informazioni visita il sito http://www.latorredelsole.it
