Itinerario di Viaggio

Il Festival delle Luci di Lione

luggage

Quest anno, la città di Lione si accenderà per il Festival delle Luci. Un momento importante per la capitale della Gallia che attrae migliaia di turisti grazie a questo festival, sia tecnologico che popolare.

Un festival di innovazioni tecnologiche. per quattro notti dal 7 al 10 dicembre 2017 a Lione, dalle ore 20 alle 24, si festeggia il Festival delle Luci.

Questo evento annuale (saltato nel 2015 a causa degli attentati di Parigi del 13 novembre dello stesso anno) accoglie ogni anno giovani designer di illuminazione che creano le loro opere qui per poi esportarle in tutto il mondo. Si tratta di installazioni interattive, luci e spettacoli di strada. Lo scorso anno uno di loro, Off Lines, si trovava nei bacini di Place Bellecour, con 320 linee luminose che offrivano uno spettacolo di connessioni geometriche e di colori diversi.

Il Festival delle Luci mette in evidenza l'eccezionale patrimonio del Presqu'île de Lyon, i suoi monumenti, le sue piazze in scenografie che utilizzano luce, video, creazioni sonore e arti viventi.



Entro il 2014, non meno di tre milioni di persone hanno potuto ammirare queste incredibili installazioni, la cui tradizione risale al 1852, quando l'inaugurazione di una statua dell'artista Joseph-Hugues Fabisch è stata rinviata dall'8 settembre all'8 dicembre a causa di un'inondazione della Saona poi minacciata da cattive condizioni atmosferiche e che aveva dato luogo a un cielo senza nuvole e particolarmente scuro. A causa di queste battute d'arresto, gli abitanti avevano messo candele alle loro finestre, offrendo uno spettacolo pieno di luci, che è stato perpetuato da allora.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.fetedeslumieres.lyon.fr

 



LASCIA UN COMMENTO