Come muoversi a Copenaghen

luggage

Copenaghen è una città piuttosto grande da girare soltanto a piedi quindi quale mezzo usare per muoversi?

I mezzi pubblici a Copenaghen funzionano molto bene. Muoversi tra i suoi quartieri non è mai un grosso problema se non che la varietà dell’offerta è particolarmente ampia. Abbiamo selezionato i mezzi pubblici più usati e descritto quando e come utilizzarli.

Per chi, come noi, avesse deciso di utilizzare la Copenaghen card vi ricordiamo che i mezzi pubblici non sono relativi soltanto a Copenaghen città ma anche alle zone circostanti. Per una mappa completa vi invitiamo a controllare le zone coperte all’indirizzo https://copenhagencard.com/free-public-transport


Radhuspladsen, Copenaghen

Muoversi a Copenaghen in Treno

Se arrivate a Copenaghen con l’aereo, il primo mezzo che andrete ad utilizzare è sicuramente il treno. È possibile raggiungere la città anche con autobus e taxi ma vi accorgerete subito che il collegamente con il centro cittadino (che dista poco più di 10 chilometri) è stato ottimizzato proprio per l’utilizzo di questo mezzo di trasporto. Appena usciti dall’area arrivi si possono trovare i distributori automatici per i biglietti del treno. In caso di difficoltà è sempre presente una persona che vi aiuterà nella scelta del biglietto.

Anche all’interno della città stessa ci si può spostare utilizzando il treno. I punti principali di Copenaghen sono collegati con treni suburbani che si distinguono dalla metro per la sigla S-tog o dal cartello S. La comodità di questi treni è la possibilità di trasportare biciclette e l’ampio spazio al loro interno per chi si sposta con passeggini.

I biglietti dei treni suburbani sono compresi con la Copenaghen card.


Stazione dei treni di Copenaghen

Muoversi a Copenaghen in Metro

La metropolitana di Copenaghen comprende due linee, una verde ed una gialla. Al momento sono in costruzione altre due linee: una circolare rossa ed una azzurra. Si distingue dai treni suburbani per la dicitura M sui cartelli e nei tabelloni orari. 

La metropolitana serve molte più stazioni dei treni ed è comoda per raggiungere la maggior parte dei quartieri della città. Il trasporto è quasi sempre in orario e mai troppo pieno di gente da non potersi muovere. Nonostante la linea della metro sia quasi completamente sotterranea, il cellulare è sempre coperto da segnale in quanto sono state installate antenne in tutto il tracciato. 

Come per i treni suburbani, anche la metro è compresa nella Copenaghen card.


Stazione di Osteport. Copenaghen

Muoversi a Copenaghen in Autobus

Quando né treni né metropolitane arrivano in un particolare punto della città, troverete sempre il modo di raggiungerlo in autobus. Ci è capitato raramente di doverlo prendere ma alcuni quartieri sono più facilmente raggiungibili utilizzando questo mezzo di trasporto. 

Gli autobus di Copenaghen di distinguono in tre categorie: 

  • Autobus A: funzionano 24 ore su 24 e servono le vie del centro cittadino. Hanno una frequenza media di 5 minuti durante il giorno e di 10 nelle ore serali e notturne

  • Autobus N: si tratta del servizio notturno che va dal 01.00 alle 05.00

  • Autobus S: il servizio “Express” delle linee autobus. Effettuano meno fermate (indicate sulle pensiline delle fermate). Passano molto frequentemente e funzionano dalle 06.00 al 01.00 

Gli autobus di Copenaghen e delle aree attorno alla città sono compresi in quantità illimitata nella Copenaghen card.


Tivoli Garden

Muoversi a Copenaghen in Bicicletta

Il mezzo di trasporto preferito dai locali è senza ombra di dubbio la bicicletta. Sia la città che le aree limitrofe fino ad arrivare alle campagne più sperdute della Danimarca sono coperte da piste ciclabili. Quando vi spostate a piedi fate sempre attenzione a dove camminate. I marciapiedi generalmente si suddividono tra zona ciclabile e zona pedonale.

Data questa propensione all’utilizzo delle biciclette è anche facile trovarle a noleggio. I bike rental all’interno della città sono tantissimi ma prima di fiondarvi a prenderne una fate attenzione, può darsi che il vostro hotel metta a disposizione gratuita le proprie biciclette per i propri ospiti!


Lego in Bicicletta

Muoversi a Copenaghen in Monopattino Elettrico

Negli ultimi anni è nato un servizio di noleggio di monopattini elettrici che hanno letteralmente riempito la città di Copenaghen. La società incaricata al noleggio di questi monopattini è la Lime ed è possibile scaricare la loro app per Android o Apple in modo da utilizzare i cellulari per l’utilizzo degli stessi. 

Inutile spiegare la comodità di questi mezzi di trasporto: ti avvicini al monopattino, lo sblocchi attraverso il codice a barre e finito l’uso torni a bloccarlo sempre tramite smartphone pagando solo il tempo reale dell’utilizzo.


Monopattini e Biciclette in centro a Copenaghen

Non resta che partire alla volta di Copenaghen! Per la scelta dei voli e degli hotels noi abbiamo utilizzato il sito Momondo ai seguenti indirizzi:

Link Voli:

checkmark

Cerca i voli economici con Momondo. Confronta i prezzi dei biglietti aerei di oltre 1000 compagnie e siti di viaggi e non perderti le migliori offerte per voli last minute.

Link Hotels:

checkmark

Cerca e confronta le migliori offerte su tutti i principali siti di prenotazione e hotel. Miglior prezzo garantito per camere in hotel di lusso, boutique ed economici in tutto il mondo

Noleggio Auto:

checkmark

Cerca auto a noleggio in 30.000 città in tutto il mondo con momondo. Confronta offerte di auto a noleggio da Hertz, Avis, Budget, National e molto altro.


Uno dei ponti del Kastellet

Video

Lascia un Commento