Itinerario di Viaggio

Monumenti

Europa

Francia
Francia

FRANCIA

La Francia, ufficialmente Repubblica francese, è uno stato sovrano transcontinentale, il cui territorio metropolitano si trova in Europa occidentale. Quest'ultimo ha frontiere terrestri con il Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Italia, Spagna e principati di Andorra e Monaco ed ha ampie coste ad ovest con l’oceano Atlantico, a nord con il Canale della Manica ed il mare del Nord ed a sud con il Mediterraneo. Il suo territorio si estende oltremare negli oceani Indiano, Atlantico e Pacifico e nel continente sud americano ed ha frontiere terrestri con il Brasile, il Suriname ed i Paesi Bassi. Frutto di una lunga e turbolenta storia politica, la Francia è oggi una repubblica costituzionale unitaria con un sistema semi-presidenziale. Il motto della Repubblica è "Libertà, Uguaglianza, Fraternità" e la bandiera si compone di tre colori nazionali (blu, bianco, rosso) disposti in tre bande verticali di uguale larghezza. Il suo inno nazionale è la Marsigliese. Formata durante la tarda antichità, venti anni dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, la Francia prende il nome dai franchi, un popolo germanico che ha stabilito le basi del suo stato in questi territori. Attraverso i secoli, le guerre e i matrimoni politici questo stato monarchico e cattolico gradualmente crea intorno a sé una vera federazione di province che alla fine si cristallizza in una singola nazione attraverso una politica di uniformità amministrativa e culturale portata alla sua conclusione dalla Rivoluzione francese del 1789 e la fine del regime feudale. Dai primi anni del XVII secolo alla prima metà del XX secolo si compone di un vasto impero coloniale. Dal 1950, è uno dei protagonisti nella costruzione dell'Unione europea. Terza potenza nucleare mondiale e uno dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e membro della NATO, la Francia è anche un membro del G7, del G20, della zona euro, dell'area Schengen, della Commissione dell'Oceano indiano e ospita la sede del Consiglio d'Europa, il Parlamento europeo e l'UNESCO. Pertanto, ha un'influenza significativa nell'Europa politica, economica, militare e culturale e nel mondo.

Monumenti
Inghilterra
Inghilterra

INGHILTERRA

L'Inghilterra è un paese che fa parte del Regno Unito e copre più della metà dell'isola della Gran Bretagna. Comprende oltre 100 isole minori come le Isole di Scilly e Isola di Wight. L'area ora chiamata Inghilterra prende il nome dagli Angles, una delle tribù germaniche che si stabilirono durante il V ed il VI secolo. L'Inghilterra divenne uno stato unificato nel X secolo e durante l'età della scoperta, iniziata nel XV secolo, ha avuto un impatto culturale e giuridico significativo sul mondo. La lingua inglese, la Chiesa anglicana e la legge inglese, la base per i sistemi giuridici comuni di molti altri paesi del mondo, si sono sviluppati in Inghilterra ed il sistema parlamentare del governo è stato ampiamente adottato da altre nazioni. La Rivoluzione Industriale è iniziata nell'Inghilterra del XVIII secolo, trasformando la sua società nella prima nazione industrializzata del mondo. La capitale è Londra, la più grande area metropolitana sia nel Regno Unito che nell'Unione Europea. Il Regno d'Inghilterra, che dopo il 1535 includeva il Galles, cessò di essere uno Stato sovrano separato il 1 ° maggio 1707, quando gli Atti d'Unione mettevano in vigore i termini concordati nel trattato d'Unione l'anno precedente, con conseguente unione politica con il Regno Di Scozia per creare il Regno di Gran Bretagna. Nel 1801, la Gran Bretagna è stata unita con il Regno d'Irlanda attraverso un altro atto di Unione per diventare il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda. Nel 1922 lo Stato Liberale irlandese si è separato dal Regno Unito che prese il nome di Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

Monumenti
Italia
Italia

ITALIA

L'italia è una repubblica parlamentare situata nell'Europa meridionale, con una popolazione di 60,6 milioni di abitanti e Roma come capitale. Delimitata dall'arco alpino, confina a nord, da ovest a est, con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia; il resto del territorio, circondato dai mari Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico, si protende nel mar Mediterraneo, occupando la penisola italiana e numerose isole (le maggiori sono Sicilia e Sardegna), per un totale di 301 340 km². Gli Stati della Città del Vaticano e di San Marino sono enclavi della Repubblica.

Monumenti
Spagna
Spagna

SPAGNA

Organizzata sotto forma di monarchia parlamentare, la Spagna è situata nell'Europa sud-occidentale e occupa l'84,5% del territorio della penisola iberica.

Monumenti
Ungheria
Ungheria

UNGHERIA

L’Ungheria è una repubblica dell'Europa centrale confinante con sette stati: Slovacchia, Ucraina, Romania, Serbia, Croazia, Slovenia e Austria; non ha sbocchi sul mare. La capitale è Budapest. Ha un clima continentale ed è prevalentemente pianeggiante.

Monumenti