Itinerario di Viaggio

Mercatini di Natale ad Innsbruck

luggage

Il Natale si avvicina e noi sentiamo già l’atmosfera natalizia nell’aria. Vi portiamo con noi ad Innsbruck per scoprire i suoi mercatini.

Innsbruck, bellissima città austriaca nello Stato del Tirolo, deve il suo nome al fiume che la attraversa, il fiume Inn. Ricordata soprattutto per lo sport e la natura, Innsbruck durante il periodo natalizio è un must.  Da metà Novembre la città si riempie di luci e di mercatini per immergersi a più non posso nell’atmosfera natalizia. Ad Innsbruck vi aspettano ben 6 mercatini di Natale dislocati in diverse zone della città. Vengono organizzate anche molte manifestazioni a completare l’offerta che la città offre per il periodo natalizio.

Il mercatino principale si svolge nel centro città, dove si trova il famoso “Tettuccio d’oro”, simbolo di Innsbruck. Dal 15 Novembre troverete moltissime bancarelle con ottimi prodotti della cucina tradizionale, sia dolce sia salati. Potrete assaggiare gli Spatzle, i tipici gnocchetti tirolesi oppure i dolcetti per eccellenza, le Kiachln, le frittelle di Innsbruck. Mi raccomando lo speck, ottimo e salato al punto giusto. Godetevi anche il meraviglioso e luccicante albero di Natale di fronte al Tettuccio d’oro.


Tetto d Oro di Innsbruck

Vicino a questa zona troviamo la piazzetta Köhleplatz che in occasione dell’avvento trasforma le finestre delle case in un vero e proprio calendario dell’avvento, con tanto di numeri e pacchetti regalo. La via Kiebachgasse viene invasa da vari pupazzi giganti che “animano” la città.

Amate gli animali? Allora non perdetevi il mercatino di “Christkindlmarkt am Marktplatz” che si svolge sulla Marktplatz dove ci saranno caprette, asini, coniglietti pronti ad essere coccolati dai bambini. Numerosi anche gli stand gastronomici e con prodotti artigianali tirolesi, come candele, giocattoli di legno e decorazioni natalizie. Resterete incantati dai presepi che troverete in questa piazza.

Il terzo mercatino più importante si trova sulla Christkindlmarkt Maria-Theresien-Strasse. Circa 30 bancarelle decorate con numerosissime lucine, dove potete riscaldarvi con Vin Brulè e ottimo tè.


Vie di Innsbruck

Volete godervi un panorama mozzafiato su Innsburck? Ecco per voi il mercatino di Hungerburg. Il mercatino si raggiunge tramite la funivia Nordkettenbahnen, con la possibilità di scendere anche allo zoo alpino. Il mercatino è piccolino ma con oggetti artigianali, possibilità di bersi un punch e di assaporare le delizie del territorio tirolese.

Ci sono altri 2 mercatini meno conosciuti, St. Nikolaus e Wilten. Il mercatino di St. Nikolaus rappresenta la vera essenza natalizia con musica tradizionale e vari dolcetti tipici. Nella piazzetta di Wilten oltre alle tipiche bancarelle, vengono organizzate molte manifestazioni per bambini e non.

In conclusione, a Innsbruck troverete tutto ciò che serve per rendere il natale ancora più magico e scintillante. Un’atmosfera davvero da favola, se poi nevicherà il panorama sarà ancora più pittoresco


Presepe

Commenti

Innsbruck la sto tenendo d'occhio da un po', perche' vorrei usarla come base per andare a visitare il Neuschwanstein Castle in Germania...ma sembra che sia carina anche da visitare, mi confermi?

RISPONDI

Noi ci eravamo fermati una notte proprio al castello e al ritorno due notti a Innsbruck. È una città bellissima e troverai tantissime cose da vedere

Oh, che voglia, nonostante sia ancora la metà di novembre, di cominciare ad immergersi nell'atmosfera natalizia! Innsbruck l'ho visitata solamente da piccola... forse sarebbe ora di tornare!

RISPONDI

Anche senza mercatini Innsbruck resta una città piacevolissima, piccola ma piena di storia. C'è da dire che a natale si trasforma completamente

Bell'articolo! E come resistere ai mercatini di Natale???? Ho sempre voluto visitare queli di Innsbruck... chissà prima o poi...

RISPONDI

Hai ragione, difficile resistere ai mercatini di Natale 😁

Ahhh che bello già entrare nell'atmosfera natalizia! E' proprio quello che ci vuole in questo grigio e buio novembre (per inciso il mese che mi piace di meno)

RISPONDI

Si anche a me Novembre non piace proprio. Il natale è allegro e festoso per fortuna

LASCIA UN COMMENTO