Jerez de la Frontera - Tio Pepe - Bodegas González Byass

Itinerario di Jerez de la Frontera

Jerez de la Frontera - Tio Pepe - Bodegas González Byass

Vi portiamo all interno della Bodegas Gonzales Byass Tio Pepe , dove viene prodotto uno dei migliori sherry al mondo

Jerez è la città più importante del triangolo dello sherry andaluso. Noi abbiamo visitato la Bodegas González Byass, meglio conosciuta come Tio Pepe, il cui logo è una bottiglia di vino con il cappello e la giacca rossa, famosa in tutto il mondo. La Bodegas si trova di fronte all’Alcazar di Jerez de la Frontera ed è possibile visitarla tramite visite guidate. Noi abbiamo acquistato la visita guidata con degustazione di due bicchieri di vino. Grazie alla visita guidata abbiamo potuto visitare le viti utilizzate per la produzione e le cantine con le botti in cui viene invecchiato il vino. Le cantine vengono visitate da molti personaggi famosi e anche dai regnanti spagnoli, che appongono la loro firma sulle botti.


Gonzales Byass Tio Pepe

Come è nato Tio Pepe

Il fondatore del marchio González Byass fu Manuel María González Ángel, nel 1835. Suo zio Josè Angel gli insegnò tutti i trucchi del mestiere per produrre un ottimo sherry. La cantina prese quindi il nome Tio Pepe. La famiglia González iniziò ad esportare lo sherry nel Regno Unito con notevole successo, e nel 1844 decise di stringere un accordo commerciale con il suo agente inglese Robert Blake Byass. Non dimentichiamo che la famiglia González fu molto importante per Jerez. Introdusse la luce elettrica, e portò acqua pulita in città. Introdusse il polo in Spagna e fondò il primo club di tennis.


Tio Pepe

Vino sherry Tio Pepe - González Byass

Oggi lo sherry González Byass è famoso in 102 paesi. Tutti conoscono il logo Tio Pepe, ormai considerato simbolo della Spagna. La piccola bottiglia di vino con cappello e giacca rossa andalusa, le mai sui fianchi e la chitarra spagnola ha davvero fatto il giro del mondo. Moltissimi i premi che i vini González Byass hanno vinto, tra cui il primo posto per le cantine spagnole, ed inoltre è al sesto posto al mondo nelle 100 migliori cantine. Insomma visitare Jerez de la Frontera e non entrare in una cantina famosa come questa, non è possibile. Rimarrete incantati dalla passione e dall’attenzione che mettono nel produrre il loro sherry. Grazie alla degustazione compresa nel biglietto d'entrata scoprirete la bontà di questo vino dolce e non potrete più farne a meno.


Sherry Tio Pepe Jerez

Lascia un Commento