Fondazione Prada Milano : cosa vedere

Itinerario di Milano



Itinerario caricato il giorno - Ultimo aggiornamento: 27/01/2020


Itinerario di viaggio Milano

Cosa vedere e come visitare la Fondazione Prada di Milano

Descrizione

La fondazione Prada è un area espositiva di circa 19.000 mq in Via Isarco a Milano. Fondata nel 1993, è ora presieduta da Miuccia Prada e da Patrizio Bertelli. A Milano si trova anche l’osservatorio Prada, in Galleria Vittorio Emanuele, dedicato alle immagini e arti visive. La fondazione ha recentemente aperto anche un’altra sede a Venezia. La sede di Milano è un ex distilleria, di cui si sono mantenuti alcuni aspetti. La fondazione non vuole avere solo un carattere moderno, ma abbinare il moderno con l’antico. E’ formata da sette edifici preesistenti e da tre di nuova costruzione. Oltre agli spazi dedicati alle mostre, si trova anche un cinema, un bookshop, una biblioteca ed un ristorante.

Visita del Fondazione Prada Milano


COME VISITARE LA FONDAZIONE PRADA

Haunted  House

Gli spazi dedicati alle mostre permanenti sono tre: Haunted house, Atlas e il Processo grottesco. Vicino alla biglietteria trovate Haunted house, ed è proprio da qui che cominciamo la visita. Questo edificio faceva parte dell’ex distilleria, e l’unica cosa che è stata modificata è la parete esterna, ora ricoperta da uno strato di foglie d’oro. Ai piani superiori sono esposte opere di Gober, incentrate su temi come la sessualità e le relazioni umani. Al primo piano si trovano i capolavori di Louise Bourgeois, legate soprattutto all’infanzia. Accanto ad Haunted house si trova l’area dedicata alle mostre temporanee.

Processo grottesco - cinema

Proseguiamo ed entriamo al Cinema, dove si trova il Processo grottesco. L’opera di Demand è formato da 30 tonnellate di cartone, abilmente intagliate seguendo un modello 3D. Demand si ispira ad una cartolina di una grotta dell’isola di Maiorca e la riproduce con cartone sagomato fino a ricrearne le cavità, con tanto di stalattiti e stalagmiti.


Fondazione Prada Milano mostre

Atlas

L’ultima installazione permanente è Atlas, una torre di nove piani. Sei piani di opere molto particolari che sanno come stupire i visitatori. La visita inizia dal secondo piano, con l’opera Tulips di Jeff Koons, tulipani giganti in acciaio colorati che creano un abbinamento di colori unico. Al terzo piano si trovano tre Chevrolet rosse , modello Bel Air del 1995. L’opera che più ci colpisce al quarto piano è Remains of the Days di Mona Hatoum. Letto, sedie e tavoli sono formate da una rete metallica e da legno, ma tutto è carbonizzato. Al quinto piano una fantastica vetrata vi permetterà di godervi il panorama milanese. Si passa poi all’ottavo piano, dove si trovano opere dei primi Anni Settanta. All’ultimo piano si accede tramite uno splendido ascensore panoramico e dopo un breve corridoio completamente al buio ci si trova davanti all’opera di John Baldessari e Carsten Holler, enormi funghi che pendono dal soffitto.


Atlas Fondazione Prada

Orari e Biglietti

La fondazione segue i seguenti orario di apertura Lunedì / mercoledì / giovedì, 10 – 19. Venerdì / sabato / domenica, 10 – 21. Chiuso il martedì. Esistono tre tipologie di biglietto, progetti permanenti e temporanei euro 15; solo progetti permanenti euro 10; solo progetti temporanei euro 10. L’acquisto di tutte le tipologie di biglietto alla Fondazione Prada consente l’ingresso gratuito presso Osservatorio Fondazione Prada entro 7 giorni dalla sua emissione. L’Osservatorio si trova in Galleria Vittorio Emanuele a Milano e segue i seguenti orari di apertura Lunedì / mercoledì / giovedì / venerdì  14 – 20. Sabato / domenica, 11 – 20. Chiuso il martedì.

 

Dove si trova la Fondazione Prada e come raggiungerla

La Fondazione Prada si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici; M3 fermata Lodi T.I.B.B (uscita P.le Lodi / V.le Isonzo); Tram 24 fermata via Ripamonti /via Lorenzini o autobus linea 65 - fermata Largo Isarco. È disponibile una postazione Bike Mi mobile situata all’incrocio tra via Lorenzini e via Adamello. Se si raggiunge la fondazione in auto i visitatori possono usufruire di un parcheggio gratuito, proprio di fronte all’entrata.
 


fondazione Prada orari e biglietti


Condividi sui Social


Advertise itinerario
Milano
  • Stato: Italia

  • Fuso Orario: UTC +1

Milano, capoluogo lombardo, ha una popolazione di circa 1.3 milioni di abitanti. Con i suoi diversi settori industriali è la principale città industriale in Italia ed è come una calamita per designers, artisti, fotografi e modelle. Milano inoltre ha un bellissimo ed antichissimo centro storico costellato da palazzi e monumenti, motivo che spinge ogni giorno milioni di visitatori da ogni parte del mondo a visitare la città del fascino.


Itinerario di viaggio Milano
Italia
  • Moneta: Euro

  • Lingua: Italiano

  • Continente: Europa


L'italia è una repubblica parlamentare situata nell'Europa meridionale, con una popolazione di 60,6 milioni di abitanti e Roma come capitale. Delimitata dall'arco alpino, confina a nord, da ovest a est, con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia; il resto del territorio, circondato dai mari Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico, si protende nel mar Mediterraneo, occupando la penisola italiana e numerose isole (le maggiori sono Sicilia e Sardegna), per un totale di 301 340 km². Gli Stati della Città del Vaticano e di San Marino sono enclavi della Repubblica.


Visita la nostra Mappa Interattiva delle attrazioni turistiche:

Mappa Interattiva e Fotogallery



Video



Da Porta Nuova a Piazza Gae Aulenti


Piazza Gae Aulenti


Lascia un Commento: