Itinerario di Viaggio

I principali 10 eventi di gennaio 2023

luggage

I migliori 10 eventi mondiali di gennaio 2023 per cominciare il nuovo anno nel migliore dei modi.

Hogmanay

Edimburgo - Scozia

31 Dicembre 2022 - 1 Gennaio 2023

La festa scozzese più importante che si possa cercare è senza ombra di dubbio Hogmanay o, più semplicemente, il capodanno. Il festival, nato solamente nel 1993, prevede tre giorni di spettacoli e festeggiamenti (il 2 gennaio in Scozia è un giorno festivo). Tra gli eventi più importanti troviamo la fiaccolata per le vie del centro, il bagno nel fiume Forth e lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte sulle note di Auld Lang Syne. 

Hogmanay è l’unico festival inserito da  Discovery Channel nella top 25 World Travel Experience.


Castello di Edimburgo

Foto di Walkerssk


Harbin Ice Festival

Harbin - Cina

23 Dicembre 2022 – 28 Febbraio 2023

Ogni anno, a partire dalla settimana di Natale fino alla fine di febbraio, centinaia di persone si riversano nella città di Harbin, nella provincia di Heilongjiang per ammirare le abilità dei più grandi artisti al mondo nella lavorazione del ghiaccio e della neve. Non parliamo di piccoli pupazzi di neve ma interi edifici, torri e palazzi di ghiaccio abbastanza grandi da permettere ai visitatori di entrare. Di notte sono tutti illuminati e creano quella che sembra un'intera città di magia ghiacciata. Il paesaggio perfetto per i fan del cartone animato Frozen.

 

Ellis Island Day

New York - Stati Uniti

1 Gennaio 2023

L'Ellis Island Day si celebra ogni 1 gennaio sull'isola che servì da porta d'ingresso per l'America durante l'ondata di immigrazione dal 1892 al 1954. In quegli anni circa 17 milioni di persone sono emigrate in America attraverso la stazione di immigrazione di Ellis Island. Attualmente tale operazione non esiste più sull'isola, a cui si può accedere solo in traghetto. L'isola fa parte del Monumento Nazionale della Statua della Libertà, che comprende la Statua della Libertà, un museo nazionale dell'immigrazione e l'Ellis Island Immigrant Hospital.


Ellis Island

Ocaso Festival

Tamarindo, Costa Rica 

6 - 9 Gennaio 2023

Se vuoi uscire dal mood natalizio e pensare già all’estate, l'Ocaso Festival di Tamarindo è la scelta adatta a te. Dal 6 al 9 gennaio, questo festival di musica underground presenta una line up delle esibizioni elettroniche più in voga con particolare attenzione ai talenti nostrani del Costa Rica. Non viene allestito alcun palco ma tutti gli spettacoli saranno a bordo piscina, sulla spiaggia o persino nella giungla.

 

Voodoo Festival

Ouidah - Benin

10 Gennaio 2023

Cerchi qualcosa di diverso nella tua lista di eventi mondiali? Inizia l'anno in Benin, dove ogni anno il 10 gennaio il paese rende omaggio ai suoi antenati e alle varie divinità in una celebrazione della spiritualità africana. Si tratta di una festa nazionale dove la città di Ouidah è l'epicentro di tutte le celebrazioni con feste in spiaggia, costumi, tamburi, corse di cavalli e cerimonie sacre. Probabilmente uno dei festival più singolari al mondo.

 

Festa di Sant’Ilario

Parma - Italia

13 Gennaio 2023

Per le celebrazioni del patrono della città, a Parma, ogni anno vengono prodotte e confezionate le scarpette di Sant’Ilario. Si tratta di biscotti di pasta frolla a forma di scarpa in onore al santo che, durante il suo passaggio da Parma, si fece rifare le scarpe dal ciabattino del luogo. Durante tutto il fine settimana l’intera città sarà in festa con spettacoli e bancarelle. In questa giornata viene anche assegnato il premio Sant’Ilario come riconoscimento ai cittadini di Parma che si sono contraddistinti nel sociale.


Comune di Parma

Foto di DEZALB


Straw Bear Festival

Peterborough - Eng

13 - 15 Gennaio 2023

Il primo lunedì dopo la dodicesima notte dell’anno si svolge a Whittlesey, vicino a Peterborough, il Festival dell'orso di paglia. Durante questa festa, un orso di paglia sfila per le vie della città seguito da ballerini e musicisti provenienti da tutto il paese. L'attrazione principale della parata sono i costume di paglia indossati dai partecipanti che possono pesare anche 30 kg.

 

Capodanno Cinese

January 22, 2023

Il capodanno lunare cinese viene celebrato ogni anno il primo giorno del tradizionale calendario lunisolare cinese, in genere si verifica tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Quest'anno cade il 22 gennaio. Le celebrazioni durano 15 giorni, sette dei quali senza lavoro. Nel 2023 sarà l’anno del Coniglio che si concluderà il 10 febbraio 2024.


Capodanno Cinese

St. Dwynwen's Day 

Llanddwyin - Galles (UK)

25 Gennaio 2023

Faremo fatica a trovare una vacanza più affascinante del giorno di St. Dwynwen, il 25 gennaio. Come l'equivalente gallese del giorno di San Valentino, St. Dwynwen's è incentrato sulla diffusione di gesti sinceri e auguri degli innamorati. La festa si concentra soprattutto a Llanddwyn, sull’isola di Anglesey dove sorge la chiesa dedicata alla santa.


 

Giornata della Memoria 

27 Gennaio 2023

Dal 1941 al 1945 la Germania nazista ed i suoi collaboratori commisero l'assassinio sistematico di oltre sei milioni di ebrei. L'Olocausto, noto anche come Shoah, è stata la "soluzione finale" della Germania nazista per eliminare tutti gli ebrei alla portata della Germania nazista. Alla fine di questo atto atroce, circa due terzi della popolazione ebraica europea erano stati assassinati. Il 27 gennaio 1945 l’armata sovietica entrò ad Auschwitz rivelando al mondo questa tragedia. La giornata della memoria viene celebrata in Italia dal 2000 ed in tutto il mondo dal 2005.


Birkenau

Foto di Ron Porter


LASCIA UN COMMENTO