
Una lista dei dieci principali eventi mondiali di gennaio 2020 scelti da noi
I dieci eventi mondiali di dicembre più importanti selezionati sono:
New Year’s Ski Jumping
1 gennaio
Garmisch-Partenkirchen, Germania
Per gli appassionati di sport sulla neve il modo migliore per iniziare il nuovo anno è quello di assistere all'evento di salto con gli sci di Capodanno da Garmisch-Partenkirchen. Si attendono più di 25.000 visitatori in questa tappa della Coppa del Mondo per tifare i migliori saltatori su sci del mondo.

Blacks and Whites Carnival
2-7 gennaio
Pasto, Colombia
Spinta dalla designazione come patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO nel 2009, la città colombiana di Pasto onora una tradizione, che risale all'era coloniale spagnola, di dare agli schiavi un giorno libero. Oggi è una grande e colorata festa con gente locale che sfoggia volti dipinti in bianco e nero, balli, musica e sfilate di carri allegorici realizzati da artigiani locali.
Wizard World ComicCon
3-5 gennaio
New Orleans, USA
Per i fan di supereroi, appassionati di Star Wars, i drogati di Star Trek, di Harry Potter e altro, questo evento è un must con nomi di spicco nel mondo della recitazione e dell'animazione. L'edizione dell'anno scorso includeva, tra gli altri, Jason Momoa (Aquaman), Jon Bernthal (The Walking Dead) e Ian Somerhalder (The Vampire Diaries e Lost).
ASV Dolomiti Balloon Festival
4-12 gennaio
Dobbiaco, Italia
La catena montuosa delle Dolomiti, in Alto Adige, è famosa per il suo caratteristico aspetto frastagliato e per i suoi favolosi impianti per gli sport invernali. Partecipa alla cerimonia di apertura, prenota e vivi un viaggio in mongolfiera sulle Dolomiti e immergiti nelle spettacolari viste sulle montagne durante la settimana dedicata alle mongolfiere.

The Silicon Valley Auto Show
9-12 gennaio
San Jose, California, USA
Hai una passione per le automobili? Visita il più grande salone dell'auto della Bay Area con una miriade di varietà di veicoli: dalle Bentley alle Lamborghini, dalle Chevys alle Toyota. Prova gli ultimi progressi nella tecnologia automobilistica, vedi, tocca e testa veicoli all'avanguardia come le auto elettriche oppure vai alla ricerca dei grandi classici tra oltre 30 produttori.

Lohri
13 gennaio
Punjab, India
Segnando l’ultima parte dell'inverno e l'arrivo della primavera, questo festival annuale del raccolto viene celebrato in tutta l'India del Nord accendendo falò, ballando, cantando e scambiando convenevoli. Il riso soffiato e i dolci di sesamo vengono gettati nel fuoco come offerta ad Agni (il Dio del Fuoco) per benedire la terra con abbondanza e prosperità.
Ati-Atihan Festival
14-20 gennaio
Kalibo, Filippine
Celebrata ogni anno a gennaio sull'isola di Panay e con radici interetniche che risalgono a secoli fa, Ati-Atihan è una grande festa delle Filippine in onore di Gesù Bambino. L'evento comprende Novene devozionali, danze energiche, trucchi per il viso, sfilate in costume colorate, enormi carri allegorici, bancarelle di strada e molto altro.
La Tamborrada
20 gennaio
San Sebastián, Spagna
Ogni anno migliaia di persone si radunano a San Sebastián per celebrare la festa del santo patrono con la sfilata di tamburi detta la Tamborrada. L'evento inizia a mezzanotte con una cerimonia di innalzamento della bandiera seguita da ritmi di batteria celebrativi ed eventi speciali per ventiquattro ore.

Snow Polo World Cup
24-26 gennaio
St Moritz, Svizzera
Ogni gennaio dal 1985, St Moritz diventa la sede dell'unico cosiddetto "torneo di alto livello sulla neve". Durante i tre giorni della Coppa del mondo di Snow Polo, il lago ghiacciato di St Moritz ospita cavalli al galoppo e cavalieri che agitano il martello tipico di questo sport. Assisti ad emozionanti partite mentre i campioni in carica combattono per difendere il titolo ed i nuovi concorrenti si contendono il prezioso Trofeo Cartier.
Wakakusa Yamayaki
26 gennaio
Nara, Giappone
Tradotto approssimativamente come "bruciare giù da una montagna", l'evento fa esattamente ciò che dice il nome in modo spettacolare. I momenti salienti includono una cerimonia di accensione della torcia sacra, una processione dei monaci buddisti e l'accensione della collina seguita da fuochi d'artificio. I panorami migliori sono intorno a Nara Park: vestiti con abiti pesanti, porta il binocolo e fatti trovare pronto.
