Itinerario di Viaggio

I principali 10 eventi di febbraio 2023

luggage

Dalle celebrazioni dell amore e dell affetto in occasione della festa di San Valentino alle manifestazioni culturali e artistiche che animeranno le città di tutto il mondo. Ecco i principali eventi di febbraio 2023.

Tet Nguyen Dan

1 febbraio - Vietnam

Tet Nguyen Dan (nota anche come Capodanno vietnamita) è la festività del nuovo anno in Vietnam. Segna l'inizio di un nuovo anno secondo il calendario lunare vietnamita. Si tratta di una festa molto importante per i vietnamiti e dura circa una settimana. Durante la festa, le famiglie vietnamite si riuniscono per scambiarsi regali. È un'occasione per preparare cibi speciali e si svolgono diverse attività sia di tipo religioso che di intrattenimento.

 

Sami National Day

6 febbraio - Trondheim, Norvegia

Il Sami National Day, o Giorno Nazionale Sami, è una festa che celebra la cultura e l'identità del popolo Sami, una popolazione indigena della Scandinavia e della Russia europea settentrionale. In questo giorno del 1917 si tenne a Trondheim, in Norvegia, il primo congresso Sámi. Viene celebrata con eventi culturali, spettacoli musicali e teatrali, mostre d'arte e altre attività che esaltano la cultura Sami. Il Sami National Day è stato istituito nel 1993 per celebrare il riconoscimento ufficiale dei diritti dei Sami come popolazione indigena in Norvegia. Oggi, la festa è celebrata anche in Svezia, Finlandia e Russia, dove vivono comunità Sami.


Renna Sami

Foto di enny more


Fetê du Citron

11-26 febbraio - Mentone, Francia

Il Carnevale di Mentone è un famoso evento che si tiene ogni anno durante la Quaresima nella città francese di Mentone. Conosciuto per le sue sfilate di carri allegorici, le maschere e i costumi colorati, il carnevale attira migliaia di visitatori da tutta Europa. Il tema principale del carnevale è il limone, che è anche il simbolo della città, e durante l'evento vengono distribuiti dolci a forma di limone e viene servita la tradizionale bevanda locale chiamata "limonade". Il Carnevale di Mentone è una festa che dura per giorni e che include anche balli in strada e altre attività di intrattenimento. È un evento imperdibile per chi ama i carnevali e vuole immergersi nella tradizione e nella cultura di Mentone.


Carnevale dei Limoni di Mentone

Festa di Mardi gras

12 febbraio - New Orleans, USA

La festa prevede sfilate di carri allegorici, balli in maschera e feste in strada che coinvolgono migliaia di persone. Mardi Gras è famosa per le sue sfilate di carri allegorici, che vedono diversi gruppi di partecipanti all’evento sfidarsi in una competizione per decidere qual’è la miglior maschera e carro.  Mardi Gras è anche famosa per i suoi balli in maschera, che si svolgono in diverse parti della città. 

 

Festival delle Lanterne

15 febbraio - Cina

Il Festival delle Lanterne è una festa tradizionale cinese che solitamente cade a febbraio ed indica l'ultimo giorno delle tradizionali celebrazioni del capodanno cinese. Già durante la dinastia Han occidentale era celebrata come festa di grande importanza. Durante il Festival delle Lanterne nei tempi antichi, le lanterne erano moderatamente semplici. Erano solo l'imperatore e i grandi nobili che avevano grandi lanterne eleganti. Nei tempi moderni, le lanterne si sono arricchite di diversi design complessi. Alcune lanterne ora sono spesso realizzate a forma di animali.


Lanterne volanti

Foto di NoName_13


Festival del film di Berlino

16-26 febbraio - Berlino, Germania

Il festival di Berlino è uno dei più importanti festival cinematografici al mondo e si svolge ogni febbraio a Berlino, in Germania. Il festival presenta le ultime opere cinematografiche di registi provenienti da tutto il mondo e attira l'attenzione di critici, addetti ai lavori e appassionati di cinema di tutto il mondo. 

Da segnalare che quest’anno verrà assegnato l’Orso d’Oro alla carriera a Steven Spielberg e sarà presente, tra i giudici, Kristen Stewart. Tra gli attori più famosi già confermati al festival spiccano anche Willem Dafoe e Sydney Sweeney.

 

Carnevale di Rio

17-25 febbraio - Rio de Janeiro, Brasile

Il Carnevale di Rio de Janeiro è uno dei più famosi al mondo e si svolge ogni anno a Rio de Janeiro, in Brasile. La festa prevede sfilate di carri allegorici, balli in maschera e feste in strada che coinvolgono migliaia di persone. È famoso per le sue sfilate di samba che vedono le diverse scuole sfidarsi in una competizione unica al mondo con carri allegorici enormi ed elaborati e gruppi di ballerini in abiti colorati che sfilano lungo il Sambodromo, un'enorme struttura coperta dove si svolge la sfilata.


Carnevale di Rio de Janeiro

Foto di Pat


Maja Shivaratri

18 febbraio 2023 - India

Maha Shivaratri è una festa Hindu che si celebra annualmente in onore di Shiva, il dio della distruzione e della trasformazione. La festa cade di solito durante il mese di febbraio o marzo e dura per una notte intera. Durante la festa, i fedeli partecipano a riti di purificazione, pregano, fanno offerte a Shiva e meditano. Maha Shivaratri è una festa molto importante in India e viene celebrata in tutto il paese, con particolare rilevanza nelle città di Varanasi, Ujjain e Nashik. A Varanasi, la festa viene celebrata con processioni, danze e musica nei templi di Shiva. A Ujjain, la festa viene celebrata con riti di purificazione, offerte di cibo e la recita di mantra dedicati a Shiva. A Nashik, la festa è caratterizzata da processioni di elefanti e cavalli, oltre che da danze e musica.

 

Festa di Losar

21 febbraio - Lhasa, Cina

La Festa di Losar è la festività del nuovo anno tibetano. Si celebra in Tibet e in altre parti dell'Asia e segna l'inizio di un nuovo anno secondo il calendario tibetano. La festa di Losar dura circa due settimane e prevede diverse attività, come preghiere, offerte ai monaci e agli dei, danze e feste. 


Palazzo del Potala

Foto di smokefish


Dragobete

24 febbraio - Romania

La festa è considerata il giorno degli innamorati in Romania e viene celebrata con scambio di regali e messaggi d'amore tra fidanzati e coniugi. La tradizione vuole che gli uomini offrano alle loro amate fiori e dolci. Dragobete è anche una festa popolare in Romania perché si ritiene che il meteo di questo giorno sia un indicatore del meteo che ci sarà per il resto dell'anno. Se il tempo è bello e mite durante Dragobete, si ritiene che ci sarà una buona raccolta di frutta e verdura per il resto dell'anno. Se il tempo è brutto e freddo, si ritiene che ci saranno difficoltà per la raccolta delle colture.


Candele

Foto di svklimkin


LASCIA UN COMMENTO