Itinerario di Viaggio

I principali 10 eventi di dicembre 2022

luggage

Natale e Capodanno si avvicinano e noi vi proponiamo i principali dieci eventi italiani ed internazionali selezionati per importanza e bellezza.

Accensione dell'albero di Natale del Rockefeller Center

New York, USA - 1 dicembre 2022

La cerimonia di illuminazione dell'albero di Natale del Rockefeller Center, che quest’anno cade il 1° dicembre, è una festa annuale che segue l'accensione dell’albero di Natale collocato al Rockefeller Center a Midtown Manhattan, New York City. L’evento cade ogni anno il mercoledì successivo alla festa del ringraziamento ed è l’occasione per una cerimonia pubblica alla presenza del primo cittadino newyorkese. La cerimonia dell'accensione degli alberi viene trasmessa ogni anno sulla NBC.


Rockfeller center, New York

Accensione Albero di Natale più grande al mondo

Gubbio, Italia - dal 7 dicembre 2022 al 12 gennaio 2023

Esteso su tutta la superficie sud del monte Igino, l’albero di natale di Gubbio è senza dubbio il più grande al mondo certificato dal Guinnes World Record nel 1991. Viene creato usando 450 fari colorati: neon verdi per il contorno led a disegnare le palline multicolore. Sulla cima dell’albero svetta una stella cometa lunga ben 40 metri.

 

Unduvap Full Moon Poya

Sri Lanka - 7 dicembre 2022

L'Unduvap Full Moon Poya Day viene celebrato l'ultimo giorno di luna piena dell'anno che nel 2022 cade il 7 dicembre. È una festa importante nella storia dello Sri Lanka. Questo giorno commemora l'arrivo di Sanghamitta Theri, la figlia di Ashoka, in Sri Lanka con un alberello Bo del sacro Jaya Sri Maha Bodhi in India. Cade l'ultimo giorno di luna piena dell'anno a dicembre, il nono mese del calendario singalese.


Sigiriya in Sri Lanka

Foto di Poswiecie


Obei Obei 

Milano, Italia - dal 7 all’10 dicembre 2022

Nella settimana dell’immacolata e di Sant’Ambrogio, a Milano, si svolgono i mercatini degli Oh Bej Oh Bej. Il nome deriva dall'esclamazione dialettale “Oh Belli, Oh Belli” dei bambini milanesi che nel 1510 accolsero i doni di Papa Pio IV. Per l’occasione vengono allestite bancarelle di ogni genere nelle zone di Piazza Castello, via Gadio e Piazza del Cannone.

 

Krampusnacht

Dobbiaco, Italia - 9 dicembre 2022

A partire dalle 18.00, in viale San Giovanni a Dobbiaco, il 9 dicembre partirà la sfilata dei Krampus, creature mezze uomo e mezze animale che si aggireranno per il paese inseguendo i bambini cattivi. 

La leggenda dei Krampus, nata tra il VI ed il VII secolo d.C., racconta di giovani che si travestivano da demoni per spaventare gli abitanti dei paesi e derubarli. Con il passare del tempo, si accorsero che tra di loro vi era un vero demone. Chiamarono dunque il vescovo Nicola che individuò ed esorcizzò il demone. Da allora i giovani travestiti da krampus smisero di derubare le persone e cominciarono a punire i “bambini cattivi”.


Krampus a Levico Terme

Pa Togna Nengminza Sangmza

India - 12 dicembre 2022

In India, il Pa-Togan Nengminza Sangma viene celebrato il 12 dicembre. In questo giorno viene commemorato l'eroico leader Garo che combatté contro l'Impero britannico per l'indipendenza dell'India. Sebbene l'attacco contro la milizia britannica non abbia avuto successo, il coraggio e la resilienza di Pa-Togan Nengminza saranno ricordati per il resto della storia dell'India. Insieme al condottiero vengono celebrati anche gli altri eroi caduti che hanno sacrificato la loro vita per il paese.

 

Yule

Stonehenge, Inghilterra - 21 dicembre 2022

Il giorno del solstizio d’inverno si festeggia lo Yule. Si tratta del giorno più corto e la notte più lunga dell'anno, poiché il Sole raggiunge la sua elevazione più bassa nel cielo. Oltre a segnare una nuova stagione, il solstizio d'inverno detiene anche un simbolo significativo per il Sole, si crede che stia attraversando una rinascita. La festa raffigura anche diverse credenze pagane, in particolare quella del Re Holly che cede il potere al Re Oak, inaugurando una nuova stagione di luce. A Stonehenge, come in altri siti simili, ogni anno migliaia di persone si ritrovano per festeggiare questa rinascita in un’atmosfera di pace e serenità, distante anni luce dal Natale contemporaneo.


Stonehenge in Inghilterra

Foto di James Jang


Natale a Rovaniemi

Rovaniemi, Finlandia - 25 dicembre 2022

Quale posto migliore per festeggiare il Natale se non a Rovaniemi alla casa di Babbo Natale in persona. Quì le attività non mancano di certo, oltre alla casa di Babbo Natale è possibile anche fare un giro in motoslitta oppure su slitte trainate da cani, si può superare il circolo polare artico oppure attendere l’arrivo dell’aurora boreale. Un luogo adatto sia ai grandi che ai piccini.


Babbo Natale a Rovaniemi

Junkanoo

Bahamas - dal 26 dicembre al 1 gennaio 2023

La festa di Jankanoo celebra le vacanze che venivano concesse agli schiavi della diaspora africana alle Bahamas e viene celebrato anche in alcune città della Florida. Migliaia di persona sfilano per le strade tra balli, musica e costumi colorati. Il nome di questa festa ha origini piuttosto oscure, si pensa derivi dal nome John Canoe, nome europeo dato al capo del popolo Ahanta originario del Ghana.

 

Fiaccolata di Capodanno

Ortisei, Italia - 31 dicembre 2022

La fiaccolata di Capodanno più famosa d’Italia è quella di Ortisei e viene organizzata ogni anno dai maestri di sci locali che affascineranno i presenti con salti ed acrobazie. A termine della fiaccolata ci saranno i tradizionali fuochi d’artificio.


Sentiero innevato

LASCIA UN COMMENTO