Itinerario di Viaggio

Dove fare una degustazione di birra a Bruxelles : A la mort subite

luggage

Vi trovate in Belgio, più precisamente a Bruxelles ed avete voglia di rilassarvi davanti ad un buon bicchiere di birra? A la mort subite è il posto giusto per fare una degustazione di birra perfetta.

Il Belgio è uno degli stati più famosi al mondo per quanto riguarda la produzione di birre. Pensate che Nel 2016 la cultura della birra belga è stata dichiarata patrimonio immateriale dell'umanità dall'UNESCO. Gli stili di birra prodotti in Belgio sono numerosi e ben differenti tra loro. Le birre Pils sono tra le belghe più esportate. I veri intenditori però conoscono il Belgio per le birre speciali, tra cui le birre trappiste, le tripel e le lambic. Noi amiamo su tutte lo stile lambic, e abbiamo cercato un luogo che fosse perfetto per una degustazione a Bruxelles , durante il nostro weekend. La nostra scelta è stato il cafè A la mort subite, uno dei posti migliori per un’indimenticabile degustazione di birra lambic a Bruxelles.


cafe a la mort subite

A la mort subite – la storia

Il cafè A la mort subite si trova nel centro storico di Bruxelles. Una volta entrati vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo. L’ambiente è in stile art nouveau, grandi specchi alle pareti e suppellettili del tempo passato e decorazioni originali del 1928. Il cafè è stato anche la location per il film Danish Girl di Tom Hooper. Il caffè è da sempre gestito dalla famiglia Vossen, ideatrice del marchio La Mort Subite. La storia di questo marchio è abbastanza singolare, soprattutto per quanto riguarda la scelta del nome. Inizialmente nel 1910, Vossen gestiva un bistrot chiamato La Cour Royale. Il locale era frequentato soprattutto da bancari che durante la pausa pranzo giocavano a carte e a dadi. Prima di riprendere il lavoro facevano un ultimo gioco e il perdente veniva chiamato “mort subite o morte improvvisa”. Il locale iniziò ad essere soprannominato mort subite, e fu così che nel 1928 Vossen decise di cambiare ufficialmente nome al bistrot in A la Mort Subite.


degustazione birra bruxelles mort subite

La degustazione di birra a A la mort subite di Bruxelles

La varietà di birre non è di certo scontata al cafè a la mort subite. Personalmente io vi consiglio di assaggiare le birre lambic prodotto artigianalmente da loro. La più classica è la Gueuze, dal gusto forte e rinfrescante. Per chi adora le ciliegie la Kriek è perfetta; per chi invece adora i lamponi è disponibile la superlativa Xtreme Framboise. Per chi ama gli stili più classici la lista delle birre del cafè prevede anche le pils e le birre trappiste. Alla degustazione di birra va abbinato anche del gustoso cibo. Noi abbiamo provato con piacere il tipico panino di Bruxelles con ravanelli e formaggio fresco morbido e una omelette.

Noi abbiamo adorato il cafè a la mort subite. Il locale è perfetto, gli interni in stile Luigi XVI rendono l’ambiente ancora più accogliente. Il persone è disponibile e sa consigliarti la birra perfetta per te in base ai tuoi gusti. Durante l’estate è possibile accomodarsi sui tavoli esterni. Lo location è ottima, in zona centrale, vicino a Grand Place, ma non nella zona più affollata. Inutile dirvi che se vi trovate a Bruxelles e volete bere dell’ottima birra, il cafè a la mort subite fa al caso vostro.

 

<< Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica, è vera geografia >> Goethe


degustazione a la mort subite

LASCIA UN COMMENTO