Itinerario caricato il giorno 16/03/2018 - Ultimo aggiornamento: 05/06/2020
Cosa vedere a Trento in una giornata. Trento è perfetta per una visita sia durante il periodo natalizio sia in estate, ecco il nostro itinerario.
Piazza del Duomo
Palazzo Pretorio
Torre civica
Fontana del Nettuno
Chiesa di Santa Maria Maggiore
Castello del Buonconsiglio
Muse museo scienze naturali
Giorno 1
Lo weekend passato in Trentino ci ha permesso di visitare il paese di Borgo Valsugana e di dedicare anche una giornata al capolugo, Trento. Il centro storico di Trento è sicuramente una delle attrazioni principali della città. Il nostro itinerario comincia appunto da piazza del Duomo. La piazza risale al VIII secolo, ha forma quadrata e ai lato possiamo vedere la Cattedrale di San Vigilio ( il duomo ) e Palazzo Pretorio, mentre al centro troviamo la fontana di Nettuno. Il Duomo è la chiesa principale di Trento, venne costruita nel XIII secolo in stile romano-gotico in onore a San Vigilio, patrono della città; le sue spoglie si trovano nella cattedrale e anche quelle di numerosi vescovi della città. E’ possibile visitare anche la basilica paleocristiana che si trova sotto la cattedrale. Vi consigliamo anche di pranzare in piazza Duomo, dove ci sono molti ristoranti tipici trentini. Abbiamo assaggiato lo speck trentino ed i formaggi saporiti di montagna, senza tralasciare i canederli e gli spatzle, per poi finire con lo strudel.
Al lato di Piazza del Duomo, tra il Castelletto e la Torre Civica, troviamo il Palazzo Pretorio, oggi sede del museo diocesano tridentino. Il Palazzo venne costruito attorno al 1.220 e fu sede dei vescovi, del pretore e della corte di giustizia di Trento. Oggi possiamo visitarne gli interni visitando il museo diocesano e le innumerevoli opere contenute, tra cui sculture, dipinte, manoscritti, collezioni tessili e collezioni di numismatica. Vicinissimo al Palazzo Pretorio si erge la Torre Civica, che con il suo grande orologio è il simbolo di Piazza del Duomo. In passato la Torre era usata come prigione e le condanne a morte era segnalate dai rintocchi della campana della Renga, custodita all’interno ella Torre. Si raggiunge la sommità della torre tramite 156 scalini e da qui la vista sulla città è mozzafiato.
Possiamo osservare dall’alto la fontana del Nettuno che si trova in centro della Piazza Duomo. La Fontana venne progettata tra il 1767 e il 1769 dallo scultore Francesco Antonio Giongo con un sistema di scorrimento dell’acqua senza interruzioni. Ci spostiamo poi in piazza Cesare Battisti, dove in inverno si tengono i mercatini di Natale. Da vedere anche la Chiesa di Santa Maria Maggiore dove ebbe luogo il Concilio di Trento. A pochi metri si trova la Chiesa di San Francesco Saverio, raro esempio d'arte barocca. Proseguendo verso i giardini pubblici, si incontra il Tempio benedettino di San Lorenzo, con all'internouno splendido organo a canne.
A un km circa a piedi dalla Piazza troviamo il Castello del Buonconsiglio, costruito nel Duecento, fu per cinque secoli la residenza dei principi vescovi di Trento. Il Castello venne edificato per funzioni difensive, ma oggi è uno dei musei più visitati del territorio trentino. Molti gli affreschi del Romanino e di Dosso Dossi che si possono trovare all’interno del castello. Uno degli affreschi più importanti lo si può trovare nella Torre dell’Aquila, torre annessa al castello, dove un’artista boemo dipinse il Ciclo dei Mesi, una delle migliori opere di tardo gotico a livello internazionale.
Se avete tempo spostatevi verso il fiume e visitate il MUSE, museo delle scienze naturali. Il MUSE si trova all’interno del palazzo delle Albere progettato da Renzo Piano. Il museo è diviso in piani e aree tematiche, come la natura alpine, la geologia e i minerali, la storia della vita ed è un museo ecosostenibile. All’ultimo piano la terrazza panoramica vi offre una magnifica vista su Trento e sulla valle dell’Adige.
Dove dormire? Locanda In Borgo, Borgo Valsugana
Hotel NH, Trento
Dove mangiare? Ranch dei Lupi, Strigno
Zimirlo Biergarten, Trento
Forsterbräu, Trento
La sera? Ranch dei Lupi, Strigno
Birreria Pedavena, Trento
Stato: Italia
Fuso Orario: UTC +1
È una città sul fiume Adige in Trentino-Alto Adige ed è il capoluogo del Trentino. Nel 16 ° secolo, la città fu la sede del Concilio di Trento. Precedentemente parte dell'Austria e dell'Austria-Ungheria, è stata annessa all'Italia nel 1919. Trento è un centro educativo, scientifico, finanziario e politico in Trentino-Alto Adige, in Tirolo e nel Nord Italia in generale. La città ospita un pittoresco centro storico medievale e rinascimentale, con edifici antichi come la Cattedrale di Trento e il Castello del Buonconsiglio. È stata insignita del titolo di Città alpina dell'anno 2004. La città si colloca spesso tra le migliori città italiane per qualità della vita, tenore di vita, affari e opportunità di lavoro, classificandosi al 5 ° posto nel 2017. Trento è anche una delle città più ricche e prospere della nazione, con la sua provincia tra le più ricche d'Italia, sebbene più povera dei suoi vicini Lombardia e Alto Adige.
Moneta: Euro
Lingua: Italiano
Continente: Europa
L'italia è una repubblica parlamentare situata nell'Europa meridionale, con una popolazione di 60,6 milioni di abitanti e Roma come capitale. Delimitata dall'arco alpino, confina a nord, da ovest a est, con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia; il resto del territorio, circondato dai mari Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico, si protende nel mar Mediterraneo, occupando la penisola italiana e numerose isole (le maggiori sono Sicilia e Sardegna), per un totale di 301 340 km². Gli Stati della Città del Vaticano e di San Marino sono enclavi della Repubblica.
Visita la nostra Mappa Interattiva delle attrazioni turistiche:
Mappa Interattiva e FotogallerySlideshow Borgo Valsugana e Trento
Lascia un Commento:
Pietro
14/01/2019Trento è proprio una bella città. Visitata due anni fa, a Natale. C'erano ancora i mercatini e l'atmosfera in Piazza Duomo era deliziosa: la sera Palazzo Pretorio era tutto illuminato con diversi colori. Il Castello del Buonconsiglio è da vedere e offre anche un panorama piacevole sui tetti della città.
Itinerariodiviaggio 2019-01-15
Davvero una bella città, non le manca nulla e basta spostarsi di poco dal centro per essere immersi nella natura delle sue montagne
Rispondi a Pietro:
Alessandra
08/09/2018Sono stata a Trento, ma non a Borgo Valsugana. Mi attira molto Arte Sella con le sue sculture fatte di materiali naturali. Metto in agenda! 😄
itinerariodiviaggio 2018-09-08
Arte Sella è un posto magico, in più se dovessi capitare da quelle parti, ti consiglio di contattare i nostri partner ed utilizzare i nostri sconti! :D
Rispondi a Alessandra:
Katja
29/06/2018E' sempre bello leggere viaggi & notizie sulla propria città! Ti è piaciuta? Ti sei trovata bene? Spero di poterti rivedere qua, magari a prenderci un caffè insieme in piazza Duomo :)
Itinerariodiviaggio 2018-06-29
Abbiamo trovato davvero una città interessante e ci sarebbe davvero ancora tanti da vedere, chissà che non ci rifaremo un giro prima o poi 😁
Rispondi a Katja:
Zucchero Farina in viaggio
20/06/2018Ti faccio sorridere perché conosco questo borgo per la nota marca della polenta! Che è molto buona così come mi sembra il borgo!
itinerariodiviaggio 2018-06-20
Ci credo la polenta è un must...non può mancare :) Borgo Valsugana è da vedere e da mangiare :)
Rispondi a Zucchero Farina in viaggio :
Raffy
12/06/2018Post molto interessante. Trento è una gran bella città. Io consiglio di andarci anche sotto Natale: i mercatini sono davvero molto divertenti e colorati.
itinerariodiviaggio 2018-06-12
Noi ci siamo stati i primi giorni di gennaio ed i mercatino già non c'erano più. Torneremo a vederli!
Rispondi a Raffy:
Monica
05/06/2018Sono già stata a Trento qualche volta ma non ho mai visitato Borgo Valsugana invece. Arte Sella mi ispira molto e credo proprio che lo terrò in considerazione. Grazie!
itinerariodiviaggio 2018-06-05
È particolare il fatto che Arte Sella, essendo fatto in buona parte da piante, cambia ogni anno che viene visitato. Mi piacerebbe tornare a vedere quanto sia cambiato!
Rispondi a Monica:
Claudia
22/05/2018Arte Sella a Borgo Valsugana è uno spettacolo. Io sono già stata più volte e nel tempo ho visto cambiare la Cattedra Vegetale. Peccato che adesso non si possa più entrare ma solo vedere da fuori. Le nuove installazioni sono sempre bellissime!
Rispondi a Claudia:
Laura
12/05/2018Artesella mi incuriosisce molto come percorso e come installazione artistica. Non torno a Trento da diverso anni e spero di avere l'occasione di visitare presto questa citta' insieme al mio bambino.
itinerariodiviaggio 2018-05-12
Noi l'abbiamo trovata pulita e ben organizzata. Merita sicuramente una visita
Rispondi a Laura:
Stefania
11/05/2018Sarà un caso ma in questi ultimi due giorni sto vedendo fotografie di Trento e leggendo post che parlano di questa città. Non sono mai stata e mi piacerebbe visitarla anche solo per vedere la bellissima piazza centrale.
itinerariodiviaggio 2018-05-11
Noi restiamo affascinati un po' da tutte le città ma Trento posso dire che ci ha veramente sorpreso per la sua bellezza
Rispondi a Stefania :
Rispondi a Dani:
Rispondi a Sofia:
Erica
08/05/2018Per tanti anni ho trascorso le vacanze con la mia famiglia in Trentino Alto Adige ma non siamo mai stati a Trento. Devo decisamente rimediare, sono particolarmente attirata dal MUSE e dal Castello del Buonconsiglio (ai castelli non so opporre resistenza!)
Rispondi a Erica:
info@latartarugavolante.com
08/05/2018Borgo Valsugana, che bello leggere un post su questa zona. Io ci vado spesso, meta di giri in moto in primavera e passaggio per i giri in moto più lunghi. E Trento è una città molto bella, a parte che si ho vissuto per un po' ma poi adoro la cioccolateria vicino a piazza Duomo. Un itinerario fuori dal comune, molto bello e anche romantico
itinerariodiviaggio 2018-05-08
Ci siamo passati quasi per caso e ci è piaciuta tantissimo questa zona
Rispondi a info@latartarugavolante.com:
Rispondi a Giulia M.:
Rispondi a Raffaella:
Rispondi a Giovy:
Rispondi a Laura:
27/04/2018
Adoro il Trentino e mi piace andarci soprattutto d'estate quando posso godere del verde e dei boschi. Trento è una meta che non mi faccio mai mancare quando vado da quelle parti. Non sapevo che Mauri avesse realizzato una cattedrale vegetale anche in Trentino. Ho visto quella che si trova in Val Brembana e quella che si trova a Lodi. Non mi dispiacerebbe vedere anche quella di Borgo Valsugana. Grazie della segnalazione.
Rispondi a :
Rispondi a Claudia: