Itinerario caricato il giorno 26/12/2020 - Ultimo aggiornamento: 26/12/2020
Scoprite con noi cosa vedere a Pordenone, una città a misura d’uomo visitabile con una breve passeggiata.
Pordenone è una città della bassa pianura friuliana, che sorge sulle rive del fiume Noncello. Nonostante non sia una meta turistica rinomata, Pordenone ha molto da offrire, sia dal punto di vista architettonico sia naturalistico. La città è facilmente visitabile a piedi. I punti di interesse si trovano a poca distanza l’uno dall’altro. Passeggiando per la città vi ritroverete a camminare tra palazzi storici, eleganti e nobiliari e chiese di varie epoche. Anche le bellezze naturali non mancano, come la piccola oasi del Noncello oppure Parco Galvani. Anche gli eventi che si svolgono in città sono molto importanti e coinvolgono persone da tutta Europa, come ad esempio il festival Pordenonelegge.
Per conoscere la storia di Pordenone si deve partire dal fiume Noncello. E’ proprio da qui che nascono i primi scambi commerciali tra Pordenone e le altre città, ed è proprio dal fiume che la città prese il nome Portus Naonis (Porto sul Noncello). Nonostante siano stati ritrovati i resti di una villa romana, i primi documenti ufficiali ritrovati risalgono al 1024. Con l’arrivo dei veneziani, nacquero i primi palazzi nobiliari. Con l’avvento di Napoleone, Pordenone diventò un importante centro industriale del settore tessile. Con il passare degli anni si svilupparono altri tipi di industrie e Pordenone continuò a restare uno dei distretti industriali più importanti in Italia.
Il centro storico di Pordenone è sviluppato attorno a due vie principali Corso Vittorio Emanuele e Corso Garibaldi. All’inizio di Corso Vittorio Emanuele si trova il Palazzo comunale, edificio simbolo di Pordenone. Il Palazzo è in stile gotico, con un arco d’ingresso sormontato dallo stemma comunale e con l’orologio astronomico-lunare. Sulla cima si trovano le statue di due mori bianchi che battono le ore. In questo corso si trovano alcuni degli edifici più antichi della città, risalenti attorno all’anno 1000. Tra i vari palazzi che si possono ammirare in Corso Vittorio Emanuele citiamo Palazzo Ricchieri, sede del museo civico d’arte e Palazzo dei Capitani, riconoscibile dai sette stemmi sulla facciata. Da non perdere anche il Palazzo Gregoris-Bassani, decorato con della finta tappezzeria damascata e Casa Simoni riconoscibile dallo stemma civico affrescato tra due finestrelle gotiche.
Dal lato di Corso Vittorio Emanuele verso il fiume Noncello, sorge il Duomo di San Marco. Dallo stile tipico gotico-romanico, conserva all’interno una splendida pala d'altare chiamata Madonna della Misericordia di Giovanni Antonio de' Sacchis detto "il Pordenone". Di pregio il campanile alto circa 80 metri, con mattoni a vista ed eleganti trifore, considerato uno dei più belli d’Italia.
A pochi passi dal Duomo di San Marco si trova il fiume Noncello, attraversato dal ponte di Adamo ed Eva. Questo particolare ponte fu costruito nel 1762 ed il nome trae spunto dalle due statue poste sugli alti pilastri in pietra, anche se in realtà le statue rappresentano Giove e Giunone. Da questo ponte si può godere di una splendida vista sul fiume. Sulle sponde del fiume si snoda una pista ciclabile ed una ricca vegetazione, che vanno a creare una vera e propria oasi verde.
All’interno della residenza della famiglia Galvani, si trova la villa e l’adiacente parco. La villa è caratterizzata dallo stile veneziano e si sviluppa su tre piani. Attualmente la villa ospita il museo del fumetto Paff! dove vengono mostrare opere di artisti creativi locali e non. Nella zona circostante la villa si trova il Parco Galvani, grande quasi 3 ettari. All'interno del parco è presente un laghetto ed alberi come lecci, cedri e magnolie.
©comune.pordenone.it
In auto: da Milano e Venezia autostrada A4 Torino-Trieste uscita Portogruaro – Conegliano. Proseguire poi per Sacile.
In aereo: atterrare all’aeroporto di Venezia, che dista circa 68 km da Sacile. Dall’aeroporto è possibile raggiungere Sacile in treno o in autobus.
In treno: la città è collegata alle vicine città di Udine, Conegliano e Gorizia dai treni regionali di Trenitalia
Dove dormire? Agriturismo al cavaliere
Dove mangiare? Prosciutteria F.lli Martin
La sera? White Harp Pub
Erto, Casso e visita alla diga del Vajont
Stato: Italia
Fuso Orario: UTC +1
Nata come porto fluviale sul Noncello in epoca medievale, Pordenone resta in mano austriaca anche dopo la conquista del Friuli da parte della Repubblica di Venezia e rimane tale fino al 1508. Dopo una breve dominazione napoleonica torna a far parte dei possedimenti austriaci fino all’annessione italiana del 1866.
Moneta: Euro
Lingua: Italiano
Continente: Europa
L'italia è una repubblica parlamentare situata nell'Europa meridionale, con una popolazione di 60,6 milioni di abitanti e Roma come capitale. Delimitata dall'arco alpino, confina a nord, da ovest a est, con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia; il resto del territorio, circondato dai mari Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico, si protende nel mar Mediterraneo, occupando la penisola italiana e numerose isole (le maggiori sono Sicilia e Sardegna), per un totale di 301 340 km². Gli Stati della Città del Vaticano e di San Marino sono enclavi della Repubblica.
Invitante questo simbolico viaggio a Pordenone, con l'auspicio di visitarla appena sarà possibile.
è splendida davvero la città di Pordenone ! Ti auguro di andarci presto