Cosa mangiare in Danimarca : i piatti tipici



Articolo caricato il giorno


Cosa mangiare in Danimarca : i piatti tipici

Scoprite con noi la cucina danese ed i piatti tipici da gustare durante il vostro viaggio in Danimarca.

Durante il nostro viaggio in Danimarca, abbiamo avuto il piacere di testare la cosiddetta cucina nordica. Siamo partiti con l’idea di mangiare molto pesce, ma in realtà non è stato così. Abbiamo scoperto che la cucina in Danimarca è basata principalmente sulla carne e sui formaggi. Non siamo rimasti granché soddisfatti dalla cucina danese, ma forse perché siamo abituati al cibo italiano che è insuperabile. Inoltre cenare fuori in Danimarca costa parecchio; per una cena di tre portare si spende sui 70 euro a testa, che non è poco. In questo articolo vi daremo anche qualche dritta per mangiare spendendo relativamente poco.


Storm Pakhus, Odense Street Food



COSA MANGIARE IN DANIMARCA

LA COLAZIONE

In Danimarca la colazione è composta da pane di segale, marmellata, formaggi, salumi e uova. Scordatevi i croissant perché non li mangiamo per colazione. Bevono latte oppure yogurt, meno spesso anche the e caffè con un goccio di latte.

ANTIPASTI E PRIMI PIATTI

I formaggi sono una fetta importante degli antipasti danesi. Molti formaggi sono stati premiati come i migliori al mondo, come il Fynbo, il Maribo e il Danablu. Anche i salumi sono molto amati in Danimarca, soprattutto la pancetta ed il salame. A metà tra un antipasto e un primo piatto si trova lo Smorrebroad. Lo Smorrebroad è un sandwich aperto, cioè una fetta di pane di segale imburrata e guarnita con vari ingredienti. I nostri preferiti sono quelli di pesce con salmone, gamberetti o aringhe. Vi consigliamo di mangiarli al mercato coperto di Torvehallerne a Copenaghen, sono ottimi e si spende poco. Come primo piatto viene consumata la zuppa di porri e patate, di anguilla o di cavolo.


Smorrebroad Danimarca



SECONDI PIATTI

La cucina danese si basa principalmente sui secondi piatti di carne. Il più amato dai danesi è il rod polse, cioè panino e salsiccia, tipo hot dog. Si possono trovare ad ogni bancarella di street food e vi faranno risparmiare soldini, mangiando bene lo stesso. Se siete ad Odense fate tappa allo Storm Pakhus, un mercato coperto di street food. Al ristorante invece potete gustare uno dei piatti tipici danesi, le Frikadeller. Le Frikadeller sono delle polpette di maiale che vengono cotte nella birra, una vera squisitezza. Molto amato in Danimarca è anche lo Stegt Flaesk, ovvero bacon fritto croccante accompagnato da patate lesse e prezzemolo. Vi consigliamo di provarlo al ristorante Puk di Copenaghen.


Stegt Flaesk Danimarca



I DOLCI

Se pensiamo ai dolci in Danimarca è impossibile non ricordare i biscotti al burro e la loro confezione blu. La pasticceria danese invece è famosa soprattutto per il Wienerbroad (il pane di Vienna). Il Wienerborad viene ricoperto da glassa di cioccolato, zucchero, marmellata e crema pasticcera. Molto buone sono anche le Æbleskiver, frittelle ripiene di mele.


Biscotti Danimarca




Lascia un Commento:

Cosa mangiare in Danimarca : i piatti tipici

Elena   21/10/2019

Viva gli Smorrebrod! Li amo!


Rispondi a Elena:

Nome: 

Commento: 


Cosa mangiare in Danimarca : i piatti tipici

sandra   19/10/2019

Noi invece trovavamo pesce anche a colazione (in salamoia)... nemmeno Andrea è riuscito a mangiarlo la mattina presto ma per il resto mangiavamo sempre il pesce pescato in giornata a parte quando siamo andati a Kronborg che abbiamo mangiato un panino... sempre al salmone mi pare :D :D :D

Cosa mangiare in Danimarca : i piatti tipici
itinerariodiviaggio 2019-10-19

Il pesce è senza dubbio la materia prima principale ma hanno certi tagli di carne da leccarsi i baffi!


Rispondi a sandra:

Nome: 

Commento: 


Condividi sui Social

Itinerario di viaggio NULL
Danimarca
  • Moneta: Corona Danese

  • Lingua: Danese

  • Continente: Europa


La Danimarca vera e propria è costituita da una penisola, lo Jutland e un arcipelago di 443 isole di cui le più grandi sono la Selandia, Funen e l'isola dello Jutland settentrionale. Il Regno di Danimarca comprende anche due paesi costituenti autonomi nell'Oceano Atlantico settentrionale: le Isole Faroe e la Groenlandia. La Danimarca è considerata uno dei paesi più economicamente e socialmente sviluppati al mondo. I danesi godono di un elevato standard di vita e il paese occupa un posto di rilievo in alcune metriche delle prestazioni nazionali, tra cui istruzione, assistenza sanitaria, protezione delle libertà civili, governance democratica, prosperità e sviluppo umano. È il paese con la più alta mobilità sociale del mondo, un alto livello di parità di reddito, il livello di corruzione più basso percepito al mondo, l'undicesimo più sviluppato al mondo, uno dei più alti redditi pro capite e una delle aliquote più alte al mondo per l'imposta sul reddito delle persone fisiche.



Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list