Itinerario di Viaggio

Cosa mangiare ad Alicante : 5 piatti da non perdere

luggage

Alicante, capitale della Costa Blanca è rinomata anche per la cucina, basata soprattutto sul riso. Ecco cosa mangiare ed i 5 piatti da non perdere.

Alicante essendo una città di mare, basa la sua cucina su prodotti freschi. Il pesce in tutte le sue sfumature è importante per la cucina alicantina, soprattutto abbinato al riso. Ma anche i salumi e i formaggi sono una parte importante della gastronomia di Alicante. I dolci sono ottimi, tra cui sfiziosi torroni e gelati.

 

Arroz a Banda

L’ arroz a banda è l’unione di due ingredienti fondamentali della cucina alicantina, il riso e il pesce. E’ da sempre considerato un piatto povero e semplice. Solitamente viene preparato con gamberi e seppie. Non può mancare la salsa aioli, composta da aglio, olio e sale. In alcune zone di Alicante, ad esempio l’isola di Tabarca, l’arroz viene servito come Caldero, cioè in brodo.


Arroz Alicante

Huevos fritos con salchichas y patatas

L’uovo fritto è un piatto che viene cucinato un po’ in tutto il mondo, essendo molto facile e veloce da preparare. In Spagna viene fritto in olio, dove è stato prima cucinato dell’aglio. L’uovo fritto solitamente viene servito come parte di un piatto più elaborato. Noi abbiamo provato l’abbinamento con salsiccia e patate, una vera goduria.


uova fritte

Pescado frito

Il pesce fritto è uno dei piatti maggiormente amati dagli alicantini e non. Il pesce viene infarinato e fritto in olio. Le seppie, le acciughe e le sardine utilizzate per il pesce fritto, vengono solitamente acquistati al mercado central di Alicante.


pesce fritto

Embutidos

I salumi e i formaggi non mancano in Costa Blanca, ed Alicante non è da meno. Un piatto di Jamon Iberico non può mancare come antipasto o come aperitivo. Le tapas con Jamon sono l’accompagnamento perfetto ad una Sangria per l’aperitivo perfetto. Buonissimi anche i formaggi caprini tipici della zona, magari da abbinare ad acini d’uva.


salumi

Postre

Per finire il pasto gli alicantini non si fanno mancare nulla. Il dolce tipico è la Tuna, un pan brioches, con l’esterno croccante, aromatizzato al limone o all’arancia. Buonissimo anche il torrone, che ha ricevuto Il ha ricevuto la certificazione IGP (indicazione geografica protetta). Miele, mandorle (almeno 46% degli ingredienti) e albume d’uovo hanno reso questo torrone uno dei migliori al mondo. Anche il gelato è ottimo ad Alicante per rinfrescarsi durante le giornate estive.


torrone Alicante

LASCIA UN COMMENTO