Cosa mangiare ad Alicante : 5 piatti da non perdere



Articolo caricato il giorno - Ultimo aggiornamento: 24/02/2020


Cosa mangiare ad Alicante : 5 piatti da non perdere

Alicante, capitale della Costa Blanca è rinomata anche per la cucina, basata soprattutto sul riso. Ecco cosa mangiare ed i 5 piatti da non perdere.

Alicante essendo una città di mare, basa la sua cucina su prodotti freschi. Il pesce in tutte le sue sfumature è importante per la cucina alicantina, soprattutto abbinato al riso. Ma anche i salumi e i formaggi sono una parte importante della gastronomia di Alicante. I dolci sono ottimi, tra cui sfiziosi torroni e gelati.

 

Cosa mangiare ad Alicante

Arroz a Banda

L’ arroz a banda è l’unione di due ingredienti fondamentali della cucina alicantina, il riso e il pesce. E’ da sempre considerato un piatto povero e semplice. Solitamente viene preparato con gamberi e seppie. Non può mancare la salsa aioli, composta da aglio, olio e sale. In alcune zone di Alicante, ad esempio l’isola di Tabarca, l’arroz viene servito come Caldero, cioè in brodo.


Arroz Alicante


Cosa mangiare ad Alicante

Huevos fritos con salchichas y patatas

L’uovo fritto è un piatto che viene cucinato un po’ in tutto il mondo, essendo molto facile e veloce da preparare. In Spagna viene fritto in olio, dove è stato prima cucinato dell’aglio. L’uovo fritto solitamente viene servito come parte di un piatto più elaborato. Noi abbiamo provato l’abbinamento con salsiccia e patate, una vera goduria.


uova fritte


Cosa mangiare ad Alicante

Pescado frito

Il pesce fritto è uno dei piatti maggiormente amati dagli alicantini e non. Il pesce viene infarinato e fritto in olio. Le seppie, le acciughe e le sardine utilizzate per il pesce fritto, vengono solitamente acquistati al mercado central di Alicante.


pesce fritto


Cosa mangiare ad Alicante

Embutidos

I salumi e i formaggi non mancano in Costa Blanca, ed Alicante non è da meno. Un piatto di Jamon Iberico non può mancare come antipasto o come aperitivo. Le tapas con Jamon sono l’accompagnamento perfetto ad una Sangria per l’aperitivo perfetto. Buonissimi anche i formaggi caprini tipici della zona, magari da abbinare ad acini d’uva.


salumi


Cosa mangiare ad Alicante

Postre

Per finire il pasto gli alicantini non si fanno mancare nulla. Il dolce tipico è la Tuna, un pan brioches, con l’esterno croccante, aromatizzato al limone o all’arancia. Buonissimo anche il torrone, che ha ricevuto Il ha ricevuto la certificazione IGP (indicazione geografica protetta). Miele, mandorle (almeno 46% degli ingredienti) e albume d’uovo hanno reso questo torrone uno dei migliori al mondo. Anche il gelato è ottimo ad Alicante per rinfrescarsi durante le giornate estive.


torrone Alicante


Condividi sui Social


Alicante
  • Stato: Spagna

  • Fuso Orario: UTC +1

Alicante si trova in Costa Blanca affacciata sul Mediterraneo. Fondata da tribù nomadi più di 7000 anni fa, la città è stata governata da Cartaginesi, Romani, Visigoti, Mori e Spagnoli dandole un’architettura che mescola tutte queste culture. Il clima di Alicante gode di inverni miti ed estati calde con poca pioggia. L’attrazione principale è il Castello di Santa Barbara che si trova nella parte alta della città.


Itinerario di viaggio Alicante
Spagna
  • Moneta: Euro

  • Lingua: Spagnolo

  • Continente: Europa


Organizzata sotto forma di monarchia parlamentare, la Spagna è situata nell'Europa sud-occidentale e occupa l'84,5% del territorio della penisola iberica.



Lascia un Commento: