Itinerario di San Francisco

Itinerario caricato il giorno

Itinerario di viaggio San Francisco

La città da cui sono spesso partite le più importanti rivoluzioni sociali dove potreste sorprendervi di voi stessi.

Giorno 1

Una città stravagante nata da una costruzione coloniale spagnola e ingranditasi a metà ‘800 diventando un importante porto coloniale durante la corsa all’oro. Nell’estate del 1967 diede luogo alla “Summer of Love” della cultura hippie dando alla città la fama di centro della controcultura. Oggi San Francisco ospita molte tra le più importanti aziende mondiali dell’informatica e della biotecnologia.

La nostra visita di 2 giorni comincia dal centro ed esattamente da Union Square, piazza vicino alla quale sorgono la maggior parte degli hotel e dove si trovano molti negozi e ristoranti e da dove è possibile prendere uno dei cable car. Ci dirigiamo verso Chinatown nella zona poco più a nord. Questo è il primo quartiere cinese degli Stati Uniti fondato nel 1840 ed il più popolato nonché la più grande comunità cinese fuori dall’Asia. Percorrendo tutto il quartiere da sud verso nord arriviamo al City Light Bookstore famosa per aver pubblicato “Urlo” di Allen Ginsberg: un poema di protesta contro l’America e manifesto della Beat Generation di cui possiamo trovare un piccolo museo sempre qui nel quartiere di North Beach.

Proseguiamo il nostro viaggio verso la Coit Tower sulla cima di Telegraph Hill sulla quale è possibile salire fino alla piattaforma all’ultimo piano per avere una visuale a 360 gradi sull’intera città e sulla baia.

Scesi dalla torre continuiamo il nostro percorse fino a raggiungere la baia ed in particolare il Fisherman’s Wharf ed il Pier 39: un centro commerciale costruito su un molo famoso per la colonia di leoni marini che da qualche anno è possibile osservare da qui. Sempre al Fisherman’s Wharf si trovano alcune navi storiche ormeggiate lungo lo Hyde St Pier. Seguiamo la strada verso Fort Mason Park vicino al quale si trova Lombard Street, una delle icone della città che con i suoi otto tornanti viene definita come “la strada più tortuosa del mondo”.

Prendiamo un autobus e spostiamoci ora al San Francisco Ferry Building ovvero un terminal di traghetti trasformato in centro gastronomico dove è possibile cenare prima della visita serale all’isola di Alcatraz. Per questo tipo di visita è consigliabile prenotare con almeno un mese di anticipo visto che è quasi sempre tutto esaurito. L’isola è stata, fino al 1963, un penitenziario di massima sicurezza ed ha ospitato i più pericolosi criminali di quegli anni tra cui Al Capone.

Concludiamo la serata in uno dei locali di SoMa (South of Market) dove è possibile ballare nei locali più alla moda e dove sorge lo stadio della squadra di baseball dei San Francisco Giants.

Giorno 2

Itinerario di viaggio San Francisco

Cominciamo la nostra giornata dal distretto di Mission, nella zona a sud di Union Square e più esattemente nel vicolo di Balmy Alley dove troveremo una serie di murales a sfondo politico e ambientalista cominciati negli anni ’70 coloratissimi in tipico stile “San Francisco”. Restiamo in questo quartiere della città e ci spostiamo verso Mission Dolores conosciuta anche come Mission de San Francisco de Asìs in adobe ovvero il primo edificio della città da cui prende il nome da non confondere con la vicina basilica che raffigura tutte le 21 missioni californiane.

A pochi isolati da qui si trova il leggendario incrocio di Haight e Ashbury culla del movimento hippie dove si trova un orologio fermo alle 4.20 un numero che negli States indica la cannabis (il 20 aprile si celebra la giornata nazionale della marijuana). Qui si trova anche Alamo Square Park contornato dalle sue famosissime case colorate conosciute come Painted Ladies soggetto di migliaia di foto.

Continuando verso ovest arriviamo a Golden Gate Park. Fortemente voluto dai cittadini di San Francisco e costruito nel 1865 ospita laghi, musei, campi da gioco ed una spiaggia sull’oceano. All’interno del parco meritano di essere visitati il De Young Memorial Museum, una collezione di pezzi che variano da maschere dell’Oceania ad abiti di stilisti occidentali, e la California Academy of Science, progettata da Renzo Piano ospita una foresta pluviale con 40.000 animali ed un acquario su due livelli.

Usciti dal parco non ci resta che fare una passeggiata sul simbolo per eccellenza della città: il Golden Gate Bridge, un ponte in stile art déco visitabile a piedi o in bicicletta, che unisce la punta meridionale della penisola con Sausalito nella contea di Marin.

I nostri 2 giorni a San Francisco si concludono qui putroppo.

Per chi avesse più tempo si consiglia di visitare tutta la Bay Area che offre la possibilità di visitare le più importanti aziende al mondo nella zona della Silicon Valley a sud oppure la rinomata California University di Berkeley nella zona ad est o anche una foresta di sequoie giganti oltre al Golden Gate Bridge nella zona di Sausalito meta ideale per le gite in bicicletta.

Lascia un Commento:

Ilaria   03/08/2018

Grazie per questo dettagliatissimo itinerario! San Francisco è uno dei miei sogni nel cassetto e spero di poterlo far avverare presto. Una domanda: 2 giorni sono stati sufficienti per vederla bene oppure consigliereste di rimanere per più tempo? Grazie!

itinerariodiviaggio 2018-08-03

L'itinerario prevede due giorni pieni quindi almeno tre notti. Tieni conto che vicino alla città si trovano una miriade di paesini fantastici che si affacciano sulla baia e che, a mio avviso, vanno visitati; un giorno in più per andare a Sausalito oppure a Mountain View io lo metterei.

Rispondi a Ilaria:

Claudia   03/08/2018

Ammetto che non avevo mai preso molto in considerazione San Francisco. Ma ci sono stati degli amici e mi è venuta la curiosità. In effetti anche dopo aver letto il tuo post un po' di voglia di visitarlo mi è venuta

itinerariodiviaggio 2018-08-03

Stiamo parlando di una città molto differente dalle altre città Americane, a San Francisco si sente ancora l'aria degli anni settanta!

Rispondi a Claudia :

ilona   17/07/2018

San Francisco mi manca, ma ci andrò'..... complimenti per il tuo sito, mi piace davvero molto.

itinerariodiviaggio 2018-07-17

Grazie mille ! E' davvero una bella città San Francisco :)

Rispondi a ilona:

iltuopostonelmondo   13/07/2018

Il mio sogno (se non fosse per le innumerevoli ore di volo). Non c'è una persona che non se ne sia innamorata e leggendo il tuo itinerario capisco perché.

itinerariodiviaggio 2018-07-13

San Francisco ha qualcosa di magico che va oltre i suoi monumenti. Ti consiglio di intraprendere le ore di viaggio 🤣

Rispondi a iltuopostonelmondo:

Silvia - Appunti in Valigia   06/07/2018

Bellissima San Francisco! Una città “poco americana” ma super affascinante!

itinerariodiviaggio 2018-07-06

Si molto bella..ci siamo stati due giorni ma ci ha emozionato molto

Rispondi a Silvia - Appunti in Valigia:

Elisa Piccoli Grandi Viaggiatori   01/07/2018

Anche io sono stata a Frisco 2 giorni e 3 notti ed è sempre bello sentirne riparlare!! Il quartiere di Mission e i murales ci piacquero molto, insieme alla gente, l'atmosfera..e certe viste panoramiche 🔝

Itinerariodiviaggio 2018-07-02

La prima attrazione della città penso sia la gente ed il loro modo di fare

Rispondi a Elisa Piccoli Grandi Viaggiatori :

Tania Fesani   29/06/2018

Fra le città americane San Francisco è la prima che visiterei! Secondo te si respira ancora qualcosa degli anni '60 o è completamente cambiata?

itinerariodiviaggio 2018-06-29

Ancora adesso a San Francisco c'è l'aria del movimento hippie, soprattutto nella zona di Haight- Ashbury

Rispondi a Tania Fesani:

Serena Proietti Colonna   29/06/2018

Sogno San Francisco da una vita, leggere questo itinerario mi ha fatto aumentare la voglia di andare! Ah, ad avere il teletrasporto! *.* p.s.In molti dicono che Lisbona gli somigli, é vero?!

itinerariodiviaggio 2018-06-29

La cosa strana è che abbiamo visitate San Francisco e non Lisbona 😂

Rispondi a Serena Proietti Colonna:

Anna   27/06/2018

Mi piace la proposta di itinerari a piedi anche nelle grandi città, camminare rimane comunque il mio modo preferito per andare alla scoperta di una città!

Itinerariodiviaggio 2018-06-27

San Francisco si presta molto bene per una visita a piedi, la città non è mai grande e le aree pedonali sono tantissime. In più in un paio di giorni si può vedere tutto

Rispondi a Anna:

Roberta Isceri   20/06/2018

Quanta nostalgia... Ho passato più di un mese a Berkeley per motivi di studio e ho avuto modo di fare vari giri. Ne sono rimasta assolutamente affascinata (da Berkeley, da SF, dai dintorni). Ci tornerei subito, anche perché si respira ancora una meravigliosa aria hippie 🌈

itinerariodiviaggio 2018-06-20

Il punto di forza di questa città penso sia proprio la gente che ci vive

Rispondi a Roberta Isceri:

E allora parto - I viaggi di Camilla   15/06/2018

San Francisco è un mio grande sogno e dopo aver letto il tuo articolo ho ancora più voglia di andarci. Intanto ho preso appunti, speriamo diventino presto realtà.

itinerariodiviaggio 2018-06-15

Forse 2 giorni per visitarla tutta sono un po' al limite. Se puoi scegliere metti almeno un giorno in più, questa città va vissuta oltre che visitata

Rispondi a E allora parto - I viaggi di Camilla:

Arianna   15/06/2018

Un giorno o l'altro avrò modo di visitarla anche io <3

itinerariodiviaggio 2018-06-15

Se hai l'occasione di andarci fermati più giorni di questi per poter visitare anche i paesi attorno

Rispondi a Arianna:

Claudia   15/06/2018

Che ricordi a San Francisco! La cosa più buffa che ricordo è il freddo che faceva la sera che siamo andati ad Alcatraz e Gabri era convinto che, essendo agosto, non poteva fare freddo per cui non ascoltandomi è uscito con maglietta e pantaloncini. Già sulla banchina tremava di freddo così si è comprato una felpa nel negozio di souvenir davanti all’imbarco, ma non è comunque bastata....

itinerariodiviaggio 2018-06-15

Nei 2 giorni che ci siamo stati noi faceva un freddo incredibile e anche noi siamo andati in agosto

Rispondi a Claudia :

Giulia | Little Miss Spaghett   13/06/2018

Wow che spettacolo voglio assolutamente andarci! Io ho fatto solo un pezzo della costa atlantica

itinerariodiviaggio 2018-06-13

San Francisco è da vedere assolutamente!! Motivo in più per tornarci

Rispondi a Giulia | Little Miss Spaghett:

Giulia   06/06/2018

San Francisco è una città che mi ispira molto, spero di poterla visitare prima o poi. Adoro la street art e le atmosfere urbane!

itinerariodiviaggio 2018-06-06

Se ti piace la street art è veramente la città che fa per te. Qui inoltre si respira ancora l'atmosfera hippie degli anni '70 ed è una cosa unica!

Rispondi a Giulia:

Lucrezia - Peekaboo Travel Baby   06/06/2018

Ci sono stata anni fa per un paio di giorni in un giro on the road USA: ricordo il Pier con i leoni marini (se ci tornassi oggi con i miei figli impazzirebbero) e ricordo anche che mi era piaciuto vedere Castro, il noto quartiere che compare nel film Milk!

itinerariodiviaggio 2018-06-06

San Francisco ha un sacco di posti stupendi che non sono riuscito ad aggiungere nell'itinerario ma ci sarebbe da scriverne un libro. Il Pier 39 è il paradiso dei bambini!

Rispondi a Lucrezia - Peekaboo Travel Baby:

Sylvié   05/06/2018

Wow mi hai fatto letteralmente viaggiare con te, mi è sembrato di essere lì tra i quartieri e lo skyline, davvero affascinante. Sicuramente da vedere!

itinerariodiviaggio 2018-06-05

È una città che unisce l'esageratezza americana agli standard europei. Non ci si trova mai schiacciati dall'enormità del posto

Rispondi a Sylvié :

Francesca | Chicks and Trips   05/06/2018

Che bellissimo itinerario, complimenti. San Francisco mi piacerebbe tanto, è una città che mi ispira molta libertà.

itinerariodiviaggio 2018-06-05

Posso tranquillamente risponderti che è una città magnifica ed assolutamente da vedere, si rimane incantati

Rispondi a Francesca | Chicks and Trips:

Anna   05/06/2018

Che bello questo itinerario, hai toccato il meglio di San Francisco. Questa citta’ e’ straordinaria, ma ha un tempo impossibile. Ci sono andata due volte ma non sono mai riuscita a vedere il Golden Bridge senza la nebbia e il freddo! Vediamo se la terza volta mi andra’ meglio.

itinerariodiviaggio 2018-06-05

Anche quando ci siamo stati noi c'era sempre nebbia! Un po' di sole la mattina e basta. Purtroppo sono città che si visitano quando si fa un tour di queste zone e c'è sempre troppo poco tempo per vedere tutto. Spero con questo itinerario di aver messo in ordine le cose principali

Rispondi a Anna:

Sara Chandana   03/06/2018

Sogno San Francisco da quando un'amica (americana) di famiglia mi raccontò parte delle sue avventure hippies dal Nord America a S.F. :) E ogni tanto mi piace documentarmi su questa mitica città che ne ha viste davvero tante e anche adesso resta uno dei luoghi di riferimento alternativi per diverse tipologie di persone.

itinerariodiviaggio 2018-06-03

È una di quelle città che mi è più rimasta nel cuore. Io di solito preferisco la natura e la tranquillità ma, nonostante tutta questa gente e questi grattacieli, si riesce comunque ad avere la sensazione di essere in un luogo completamente diverso per la gente che la abita e per il verde che la circonda

Rispondi a Sara Chandana:

Alessia   01/06/2018

Frisco mi é piaciuta un sacco. Ci tornerei per rivivere di più il parco. Noi siamo stati 3 giorni ma ci sarebbero tante cose da vedere e fare che forse ce ne volevano pure 5.😍😍😍

itinerariodiviaggio 2018-06-01

Noi abbiamo girato anche la parte a sud nei dintorni della città come palo alto o Mountain view ma abbiamo saltato Sausalito ed Oakland. Penso ci voglia un mese per vedere tutto!!

Rispondi a Alessia:

Silvia   01/06/2018

Che bella San Francisco! Anch'io l'ho visitata in due giorni, ma avrei voluto starci molto di più per scoprirla appieno... è una città da assaporare con calma.

itinerariodiviaggio 2018-06-01

È vero, noi ci siamo accorti di quanto sia diversa la gente di questa città. Più allegra e più socievole

Rispondi a Silvia :

Giovy   28/05/2018

Io adoro la zona di North Beach e non me ne andrei mai da lì.

itinerariodiviaggio 2018-05-28

A noi è piaciuta davvero un po' tutta la città, una delle poche città americane da girare a piedi

Rispondi a Giovy:

Raffaella   23/05/2018

San Francisco è una delle poche città degli Stati Uniti dove potrei vivere. Mi ispira tantissimo: mi sa di una città in continuo movimento, ma con radici ben chiare.

itinerariodiviaggio 2018-05-24

Diciamo che non c'è tutta quella frenesia che si trova nelle altre città e la gente è sempre cordiale con tutti.

Rispondi a Raffaella:

Zucchero Farina in viaggio   22/05/2018

San Francisco è una città che mi ha affascinato molto! Al fisherman warf ho scoperto per la prima volta il dip di cioccolato in cui intingere la frutta! Lo facevano con le ciliegie

itinerariodiviaggio 2018-05-22

È la città dove abbiamo mangiato meglio degli Stati Uniti. Anche la pasta era buonissima!

Rispondi a Zucchero Farina in viaggio :

Simona   22/05/2018

Ciao! Che bellissimo itinerario! E complimenti per il tuo post, molto preciso. Non ho mai visitato gli Stati Uniti ma questa città, dalle mille sfumature mi attira moltissimo!

itinerariodiviaggio 2018-05-22

È una città che va oltre quello che sono gli Stati Uniti, qui si respira ancora l'atmosfera degli anni '70 :D

Rispondi a Simona:

Dani   22/05/2018

San Francisco mi attira molto. Mi sembra una città molto viva ed interessante... chissà, prima o poi... ;-)

itinerariodiviaggio 2018-05-22

È super viva come città!

Rispondi a Dani:

Raffi   22/05/2018

Che bello questo post! grazie. Mi piacciono sempre le informazioni, diciamo così, non convenzionali. Quando viaggio sono sempre alla ricerca di queste chicche. Grazie ancora di averle condivise.

itinerariodiviaggio 2018-05-22

Diciamo che il nostro intento è quello di dare le informazioni su quello che veramente merita di essere visto così da non far perdere tempo in cose deludenti 😁

Rispondi a Raffi:

Valeria   22/05/2018

Che bella San Francisco, un giorno vorrei andarci anch'io! In due giorni avete visto un sacco di cose! :D

itinerariodiviaggio 2018-05-22

La città è abbastanza piccola e si gira tranquillamente a piedi, ovviamente si parla di due giorni pieni

Rispondi a Valeria:

Melania   22/05/2018

A Novembre siamo stati a New York con le bimbe. San Francisco è un'altra futura meta. Adoro viaggiare e farlo con loro è davvero splendido

itinerariodiviaggio 2018-05-22

Come New York, anche San Francisco è una città che, anche se enorme per i nostri standard, è stata studiata a misura d'uomo. Penso che ti ci troverai benissimo anche le bimbe!

Rispondi a Melania:

Krizia Ribotta Giraudo   22/05/2018

Il tour di Alcatraz è stato a dir poco bellissimo. Mi ha emozionato da quando siamo partiti con il battello, con la guida che ti spiega i vari prigionieri che sono morti pur di scappare, così come "le donne dei soldati". E le celle, così piccole, fanno sicuramente effetto.

itinerariodiviaggio 2018-05-22

C'è da combattere contro il freddo che c'è sull'isola! Noi ad agosto stavamo letteralmente congelando

Rispondi a Krizia Ribotta Giraudo:

San Francisco
  • Stato: Stati uniti

• Fuso Orario: UTC-8

San Francisco è il centro culturale, commerciale e finanziario della California settentrionale. È la quarta città più popolosa della California, e la 13a più popolosa negli Stati Uniti. È previst il raggiungimento del milione di persone entro il 2033. Fondata il 29 giugno 1776, quando i coloni provenienti dalla Spagna stabilirono il Presidio di San Francisco alla Porta d'Oro e alla Missione San Francisco de Asís a pochi chilometri di distanza, tutti nominati per San Francesco d'Assisi. La corsa all’oro californiana del 1849 portò una rapida crescita, rendendola la città più grande della West Coast dell'epoca. Dopo che tre quarti della città venne distrutta dal terremoto e dal fuoco del 1906 fu rapidamente ricostruita ed ospitò l'Esposizione internazionale Panama-Pacifico nove anni più tardi. Dopo la guerra la confluenza dei servitori rimpatriati, l'immigrazione massiccia, gli atteggiamenti liberalizzanti, insieme all'aumento della cultura "hippy", della Rivoluzione sessuale, del Movimento della Pace ed altri fattori hanno portato alla “Summer of Love” ed al movimento dei diritti dei gay rendendo San Francisco il centro dell’attivismo liberale degli Stati Uniti. È conosciuta per le sue estati fresche, la nebbia, le colline ripide, un mix eclettico di architettura e punti di riferimento, tra cui il Golden Gate Bridge, l'ex penitenziario federale di Alcatraz, il Fisherman's Wharf ed il suo quartiere Chinatown.

Stati uniti
  • Moneta: Dollaro

• Lingua: Inglese

• Continente: America del Nord

Gli stati uniti sono composti da 50 stati. I quarantotto Stati contigui e il distretto di Washington, D.C. (la capitale federale) occupano la fascia centrale dell'America settentrionale tra il Canada e il Messico. Lo Stato dell'Alaska occupa i territori nord-occidentali dell'America settentrionale Lo stato delle Hawaii è un arcipelago a metà strada tra America e Asia nel nord del Pacifico. Il Paese ha anche cinque territori disabitati e nove territori popolati nel Pacifico e nei Caraibi. Con 9 370 000 km² in totale e circa 325 milioni di abitanti gli Stati Uniti sono il quarto Paese al mondo per superficie e il terzo per popolazione. La geografia e il clima degli Stati Uniti sono i piu' svariati, pianure, foreste, deserti e montagne..

Visita la nostra Mappa Interattiva delle attrazioni turistiche:

Mappa Interattiva e Fotogallery

Consigli in Post-it

Dove dormire? Hotel Beresford, Sutter St.

Dove mangiare? Rainforest Café, Jefferson St.