Come visitare il Museo del Louvre

Se avete poco tempo per visitare un museo enorme come il Louvre e non volete perdervi le opere più importanti quì conservate, seguite questa guida attraverso i corridoi e le stanze della più grande raccolta di opere artistiche del mondo.


Itinerario caricato il giorno 16/04/2017 - Ultimo aggiornamento: 16/04/2017


Superata la fila (vi consiglio di fare il biglietto prima) e arrivati alla piramide dell'ingresso, dirigetevi verso l’entrata DENON, prendete le scale mobili, continuate dritti, salite le scale e andate verso il Rez de Chaussé, seguendo Scultures italiennes sulla destra. Arrivati in questa sala troverete Amore e Psiche e Gli Schiavi di Michelangelo.Tornate all’inizio della sala e salite al primo piano attraversando le Antichità greche e seguendo il cartello Pitture italiane con la faccia della Gioconda. Nel frattempo troverete la Vittoria di Samotracia in alto ma ripasseremo di quì più avanti. Salite le scale verso la Vittoria di Samotracia ed entrate nel corridoio della pittura francese. Soffermatevi principalmente su tre quadri: Il naufragio della Medusa, La libertà che guida il popolo e L'incoronazione di Napoleone. Tornate indietro nella sala che unisce i due corridoi e entrate nel passaggio che vi porta alla stanza della Gioconda che si trova dietro alla parete che avrete di fronte. Quì potrete ammirare il quadro di Leonardo da Vinci e, sulla parete opposta, Le nozze di Cana del Veronese.


Prendete il passaggio a sinistra delle Nozze di Cana e entrete nel corridoio della Pittura italiana, girate a sinistra per trovare la Vergine delle Rocce di Leonardo Da Vinci e il San Sebastiano del Mantegna. In fondo al corridoio a sinistra vi ritroverete alla Vittoria di Samotracia per poterla guardare da vicino. Lasciandola alle spalle, scendete la prima scalinata, girate subito a destra e continuate a scendere. Dopo la sala di Diane, sulla destra troverete la Venere di Milo. Se vi piace l’Egitto, potete superare la venere di Milo e andare a visitare la zona egiziana: la mummia si trova nella sala 15 del Rez de chaussé e continuando in questa zone troverete tutte le opere Persiane tra cui il Codice di Hammurabi: primo codice di leggi scritto al mondo. Uscite dalla piramide principale per fare qualche foto alla struttura ed alla piazza.